Verstappen-Horner, la rottura ha radici lontane: ecco cosa ha fatto saltare tutto

Tra la famiglia Verstappen ed Horner c’è il gelo più totale, ed ora la situazione è davvero incandescente. Ecco da cosa parte tutto.

La telenovela in corso in casa Red Bull inizia ad assumere dei contorni paradossali, e mai ci saremmo aspettati che potesse durare tanto. Il tutto è iniziato ai primi di febbraio, quando si iniziò a parlare di uno scandalo hot riguardante Christian Horner. In base alle prime indiscrezioni, il team principal della squadra che con Max Verstappen sta demolendo ogni record avrebbe inviato messaggi a sfondo sessuale ad una sua dipendente.

Verstappen Horner radici della crisi
Verstappen Horner nel box della Red Bull (ANSA) – Fuoristrada.it

In seguito, tuttavia, sono emerse informazioni contrastanti, che hanno portato ad una vera e propria lotta di potere, con Horner contrapposto ad Helmut Marko, Jos Verstappen e la divisione austriaca di Red Bull. Sino a poche ore fa, il manager britannico sembra aver assicurato il sostegno della fazione thailandese, che in base ad alcune fonti però, pare stia venendo meno. Ma quali sono i motivi della lite tra Horner e Jos? Nelle prossime righe, proveremo ad analizzare a fondo la vicenda.

Verstappen, ecco da cosa nasce il caos con Horner

Durante il week-end del Gran Premio del Bahrain, pare ci sia stata una furiosa lite tra Jos Verstappen e Christian Horner, con l’ex pilota olandese che è arrivato ad un ultimatum contro la Red Bull. Secondo le sue parole, il futuro di Super Max è legato all’addio di Horner al team di Milton Keynes, facendo capire che la convivenza con Chris non poteva andare avanti.

Christian Horner e Max Verstappen nervi tesi
Christian Horner e Max Verstappen nel box della Red Bull (ANSA) – Fuoristrada.it

Ma per quale motivo i rapporti tra le due parti sono così tesi? Secondo una ricostruzione effettuata dal sito web “Motorsport-Total.com“, i fatti risalgono addirittura al 2016, quando Verstappen venne portato alla Red Bull dalla Toro Rosso. Il giovane fenomeno nativo di Hasselt aveva corso nella squadra di Faenza per tutto il 2015 e nelle prime quattro gare della stagione seguente, e venne deciso di spostarlo nella squadra ufficiale in sostituzione di Daniil Kvyat, al fianco di Daniel Ricciardo.

Secondo le ricostruzioni, Horner era tra i contrari a questa operazione, e fu Helmut Marko a risultare decisivo nel passaggio di Super Max alla Red Bull. Il 18enne orange fece subito capire di che pasta era fatto, vincendo al debutto con la squadra anglo-austriaca nel Gran Premio di Spagna, ma nonostante questo, una piccola crepa nel rapporto tra Horner e papà Jos si era già aperta. Inoltre, c’è anche un’altra questione che merita di essere analizzata, e che di sicuro ha avuto un suo impatto nella vicenda.

Pare infatti che alcuni anni fa, Horner invitò Jos a restare lontano dal box Red Bull per mettere meno pressione possibile al figlio, nel periodo in cui commetteva parecchi errori del biennio 2017-2018. Quello è un altro episodio che l’ex F1 non ha mai dimenticato, e queste stagioni di rabbia repressa sono venute fuori tutte insieme negli ultimi mesi. Vedremo se prima del Gran Premio d’Australia, previsto tra poco più di una settimana, si verrà a capo di questa situazione o meno.

Impostazioni privacy