Pericolo imminente per tanti Automobilisti, il danno è di quelli grossi e lo paghi di casca tua: non puoi farci nulla

Una delle eventualità più temute dagli automobilisti sta continuando a diventare più frequente: devi saperlo, non puoi fingere non sia niente. 

Anche chi possiede un garage o un posto auto condominiale non può mettere del tutto fuori discussione la possibilità non tanto remota che la sua automobile subisca dei danni: basta un parcheggio davanti al supermercato o al posto di lavoro unito a tanta sfortuna per tornare al proprio veicolo e trovarlo danneggiato. Spesso, basta una persona molto maleducata o un vero vandalo per rovinarsi la giornata.

Danni accidentali automobile
Può succedere a chiunque…i dati sono chiari (Canva) – Fuoristrada.it

La possibilità che un’auto venga danneggiata mentre è posteggiata sta aumentando: lo dicono i dati e non si tratta solo di qualcosa che accade nelle grandi città, dove la presenza di ladri e vandali, le strade strette e la circolazione sempre maggiore di SUV e crossover, auto grandi che i proprietari spesso nemmeno sanno portare aumentano i rischi di danni voluti o accidentali, magari causati da una manovra sbagliata.

A confermare questa tendenza molto preoccupante, i dati raccolti da Facile.it che come saprete si occupa di confrontare i prezzi di tutte le RC auto sul mercato per trovare la più economica. Non sarà facile nel caso dell’assicurazione contro i danni accidentali visto che, al livello assicurativo, l’aumento della probabilità di un evento porta le compagnie a chiedere molti più soldi per stipulare una polizza.

Aumenta il rischio di danni alle auto: cittadini nel panico

I dati che sono stati confermati da una ricerca dell’UNRAE o Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri parlano di una situazione davvero drammatica: se nel nostro paese circolano infatti 40.839.063 regolarmente immatricolati sono ben 16 milioni quelli che hanno subito danni accidentali nell’ultimo anno quando i loro proprietari li hanno parcheggiati in strada, trovando l’amara sorpresa.

Tamponamento danni auto incidente
La maggior parte dei danni avvengono per collisioni accidentali tra veicoli (Canva) – Fuoristrada.it

Questi dati sono abbastanza preoccupanti perchè ci dicono che ben il 40% di noi ha trovato la propria auto danneggiata almeno una volta in strada: in pratica, statisticamente, è successo a poco meno di un automobilista su due. Questo fenomeno ha portato ad un incremento del premio assicurativo medio per vandalismo e danni, al punto che un terzo dei proprietari si trova costretto a pagare di tasca propria-

Infatti, per chi non dispone di una polizza ad hoc o non vuole pagare il premio maggiorato, l’unica soluzione sarebbe rivolgersi al fondo delle Vittime per la Strada sempre se si riesce a dimostrare di aver subito il danno. Altrimenti, l’alternativa scelta da ben il 42% delle persone, entra in gioco: ossia, lasciare l’auto danneggiata. Ma a quanto ammonta il danno medio? Sempre secondo questa ricerca a 730 Euro!

Insomma una situazione che delinea una grande inciviltà da parte degli automobilisti: ormai, non si può stare tranquilli nemmeno in strada, se non si possiede un posto auto.

Impostazioni privacy