Tesla, la decisione è ufficiale: mazzata per gli automobilisti, non ci voleva

Ancora una volta una decisione di Elon Musk influenza pesantemente l’andamento del mercato. Ecco perchè dobbiamo già preoccuparci. 

Nel sistema capitalistico dove ci sono uomini che possiedono letteralmente decine di aziende e miliardi di Dollari di capitale è normale che anche la decisione istintiva di una singola persona cambi letteralmente l’andamento del mercato. Se poi la persona in questione è il CEO di Tesla Elon Musk, uomo più ricco del mondo con 192 miliardi di Dollari di capitale ufficialmente riconosciuto capiamo bene come il concetto sia ancora più estremizzato!

Elon Musk decisione fuori di testa
Ancora una mossa inspiegabile di Musk: ma perchè l’ha fatto? (Ansa) – Fuoristrada.it

Ci sono tanti episodi che ricordano come un semplice malumore di Musk possa cambiare il mercato: pensiamo alla sua acquisizione del social network Twitter che ora si chiama X, una manovra che ha generato uno stravolgimento del mercato azionario e anche delle perdite per il magnate. L’ultima decisione di Musk non sarà così estrema ma ha comunque le sue conseguenze immediate e future.

Al momento Elon Musk ne ha di carne al fuoco: escludendo i progetti legati a Space-X e le altre aziende che non riguardano direttamente il settore dell’automobile, la compagnia principale di Musk – Tesla – sta introducendo una serie di importanti veicoli come la Tesla Model 2 o la Tesla Roadster, destinate ad avere sulle spalle il destino dell’azienda. Ma ora, una decisione cambia tutto.

Elon Musk, la decisione fatale

La notizia riguarda proprio un’automobile che ha portato numerose gioie al brand di Musk negli ultimi anni. Si tratta della Tesla Model Y, il SUV elettrico di Musk che nel 2023 ha venduto la bellezza di 1,23 milioni di unità: per festeggiare questo traguardo si poteva pensare ad uno sconto o qualche promozione, giusto? E invece, ancora una volta, il CEO di Tesla Elon Musk è andato contro ogni logica commerciale.

Auto Tesla rincaro del prezzo
La Tesla Model Y fa la parte del leone con vendite milionarie (Ansa) – Fuoristrada.it

La notizia colpisce noi europei: a partire dai prossimi mesi, la Model Y avrà un rincaro del prezzo che per il mercato nostrano ammonterà a circa 2mila Euro, per una vettura che già ora costa ben 42.690 Euro. Laddove gli incentivi europei provano a tagliare sui prezzi delle automobili elettriche, Musk rincara. Una decisione strana ma che si può motivare con una singola parola: profitto!

Chiaramente la compagnia americana si è resa conto che, rincaro o meno, i clienti non rinuncerebbero ai suoi prodotti. Ecco quindi un modo per guadagnarci ancora di più: Considerando che dalla casa produttrice non sono arrivate motivazioni diverse per questo rincaro del prezzo possiamo motivare solo così una decisione che non farà felici i futuri acquirenti del marchio. Forse, era meglio comprare una Model Y nel 2023 a questo punto, ma nessuno si aspettava di arrivare a tanto.

Impostazioni privacy