La nuova Ferrari fa già scalpore: a Maranello hanno creato qualcosa di unico, si sentirà benissimo

La Ferrari è pronta per svelare al mondo la prima auto elettrica della sua storia, ed ora si parla già del suo sound. Ebbene si, ne avrà uno! Ecco come sarà.

Il 2024 è un anno molto importante per il brand Ferrari, che è pronto per svelare due grandissime novità. Il prossimo 2 di maggio verrà svelata l’erede della Ferrari 812 Superfast, che oggi è nota come F167 in base al nome del suo progetto. Avrà ancora un motore V12 aspirato all’anteriore e sarà priva di sistemi ibridi, per la gioia dei puristi delle quattro ruote.

Ferrari novità rumore sound
La nuova vettura Ferrari ha caratteristiche inedite! (Canva) – Fuoristrada.it

Secondo le ultime voci, la prima mondiale di quest’auto avverrà a Miami, in un evento tutto da seguire. Dopodiché, durante l’anno, toccherà anche al progetto Ferrari F250, vale a dire quello della supercar erede della LaFerrari, che sarà spinta da un motore V6 biturbo derivato dalla 499P Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans, con un sistema Plug-In Hybrid. Questa vettura verrà lanciata nei prossimi mesi, ma tutti sanno benissimo che il 2025 sarà l’anno da attendere con maggiore apprensione.

Infatti, nel quarto trimestre del prossimo anno la Ferrari presenterà la prima auto elettrica della sua storia, che già da tempo è allo studio e che ora sta effettuando i primi test. Il progetto è molto interessante e fa parecchio parlare di sé, anche se in molti non sono proprio così felici di vedere un’auto del Cavallino priva del motore termico. In ogni caso, c’è un aspetto che va considerato e che riguarda il sound di questa vettura, che potrebbe regalare importanti sorprese.

Ferrari, la nuova elettrica non sarà silenziosa

Nel corso di un’intervista concessa a “CNBC“, l’amministratore delegato della Ferrari, vale a dire Benedetto Vigna, ha sottolineato come le auto elettriche non siano per forza destinate a diventare silenziose, lasciando intendere che ci sarà qualche sorpresa sulle vetture ad emissioni zero del Cavallino. Da tempo si parla di un qualche sistema particolare, che permetterà alle vetture di Maranello di replicare una sorta di sound dei motori termici – testimoniato da un brevetto registrato dal marchio proprio nei mesi scorsi – anche sulle auto elettriche, ed è ciò che avverrà sin dal modello che vedremo tra un anno e mezzo.

Ferrari elettrica farà rumore
Ferrari elettrica render (YouTube) – Fuoristrada.it

Pare che il Cavallino stia lavorando ad alcune firme sonore, andando a replicare il rumore dei motori termici, così da coprire il fischio silenzioso dell’elettrico. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube RonsRides“, abbiamo una prima anticipazione del design della Rossa EV, creata tramite un render, mentre riguardo al sound abbiamo per l’appunto una news: ci sono le parole di Vigna, molto carico in vista di questo nuovo arrivo.

Ecco le sue parole: “Ogni Ferrari che costruiamo è unica, e quando la costruiamo guardiamo alle prestazioni, al design ed alla sostenibilità. E considerate che le macchine elettriche non sono silenziose. Se si conosce la tecnologia, si sa che si possono fare tante cose con le vetture ad emissioni zero. Usiamo le auto termiche da tanto tempo ed ora siamo pronti per aggiungere un maggior numero di auto elettriche alla nostra offerta. Continueremo a produrre più tipi di auto e vogliamo rendere i nostri clienti sempre più felici e partecipi di questa transizione“. Insomma il fatto che l’auto sia ecologica non vuol dire che debba per forza essere silenziosa.

Impostazioni privacy