BMW l’aveva promesso e ora è arrivato: il nuovo SUV ha qualcosa di mai visto

Dalla Germania in arrivo uno Sport Utility Vehicle davvero particolare. Perché BMW ha alzato l’asticella. I dettagli.

BMW ha deciso di fare un ulteriore passo avanti nella marcia di avvicinamento alla transizione totale verso l’elettrico, con un SUV che ha tutti gli ingredienti per fare incetta di consensi. Per adesso non è ancora disponibile nei concessionari, ma le premesse sono quelle delle grandi occasioni.

Nuovo SUV elettrico
BMW, ecco il nuovo SUV! (Canva) – Fuoristrada.it

Infatti sappiamo che non uscirà prima del 2025 e che sarà uno dei modelli della cosiddetta Neue Klasse, la categoria che potremmo definite 4.0 orientata verso una mobilità pulita. Se in tempi non sospetti era stato mostrato al mondo un prototipo di berlina, adesso è arrivato il tempo di volumi più importanti.

BMW mostra il suo nuovo SUV, linee moderne e uno sguardo al futuro

Lo Sport Utility Vehicle a cui ci riferiamo si chiama X, un nome semplice ed essenziale che nasconde una grande attenzione riposta sull’estetica e soprattutto sulla tecnologia. Il design è molto moderno e lo si nota dal frontale, con il classico stilema del doppio rene posizionato in verticale e non più come d’abitudine in orizzontale. Al contrario i gruppi ottici si estendono in larghezza includendo anche le firme luminose a LED.

Per quanto concerne le dimensioni il costruttore non ha ancora fornito indicazioni, tuttavia è quasi scontato che, almeno sul fronte lunghezza, dovremmo essere attorno  ai 4,70 in linea con esemplari già presenti sul mercato. Imitativo è anche il posteriore che ricorda la X5 e la XM.

 Aprendo le portiere troviamo la prima vera importante novità, ovvero il Panoramic Vision. Qualcosa di innovativo che modifica la concezione del cruscotto come lo intendiamo noi. Dalla lunghezza pari al parabrezza ha una particolarità: per avere sempre sottomano senza distrazioni tutte le informazioni necessarie, quelle più interessano possono essere spostate liberamente sullo schermo centrale leggermente piegato verso il guidatore.

Sempre attraverso questo dispositivo possono essere impostate le atmosfere preferite in termini di colori e suoni per avere un cockpit il più vicino alla proprie esigenze. In più per non farsi mancare niente ci sarà anche un head-up display in 3D.

BMW X, caratteristiche
La BMW X uscirà nel 2025 (BMW) – Fuoristrada.it

Tornando alle luci interne oltre ai LED  inseriti, tutte le superfici saranno retroilluminate e i materiali utilizzati saranno derivati da fonti riciclate. Interessante la scelta di creare un ambiente simil-salotto, per cui sia i sedili davanti che quelli dietro sono stati progettati per facilitare le conversazioni, puntando tutto sulla comodità. Ampi anche i finestrini e non manca il tetto panoramico a beneficio della luminosità.

Dall’estetica alla sostanza, per adesso si sa davvero poco. Essenzialmente che verrà adoperata la tecnologia eDrive di sesta generazione. Le batteria utilizzare saranno agli ioni di litio con una densità energetica delle celle superiore del 20% rispetto al passato. Grazie al sistema a 800 volt la velocità di ricarica è migliorata del 30%. Ne consegue che si potranno recuperare 300 km in circa 10 minuti. In questo senso è stata incrementata l’autonomia, mentre è diminuito il coefficiente aerodinamico.

Per adesso non è stato reso noto quanti e quali sistemi di assistenza alla guida saranno presenti e nemmeno a quale prezzo verrà venduta l’auto.

Impostazioni privacy