E’ successo l’impensabile, anche la Porsche più bella di tutte si .. adegua: è la fine di un’era

Il modello più venduto della casa di Zuffenhausen diventa più tecnologico a livello motoristico oltre che amico dell’ambiente.

Le case automobilistiche si stanno tutte pian piano spostando verso la produzione di vetture a basse emissioni perché questo è ciò che impone il mercato automobilistico, in particolare in Europa, dato che l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di raggiungere la de-carbonizzazione delle automobili entro il 2035. Il tempo può sembrare molto ora ma gli anni passano in fretta di conseguenza è bene iniziare a muoversi già adesso. Per poterlo fare servirebbe svecchiare i listini e proporre modelli alternativi a quelli che adottano i combustibili fossili magari mantenendo il motore endotermico accoppiato all’elettrico.

Porsche fine di un epoca
Anche Porsche si deve adeguare… (Canva) – Fuoristrada.it

Questa opzione infatti sembra essere la più in voga tra le case automobilistiche poiché le altre scelte al momento sono si sostenibili a livello di costi di produzione ma non in termini di vendita a causa dei prezzi ancora molto elevati. Si sta infatti facendo tutto il possibile per garantire un accesso alle auto elettriche ad un prezzopopolare per la maggior parte degli automobilisti. Qualcosa da parte dei produttori si vedrà nei prossimi anni, portando molto probabilmente all’elettrificazione di massa. E’ ancora presto però per vedere questo scenario concretizzarsi, quindi si deve fare il massimo con ciò che si ha a disposizione, come sta facendo la casa Porsche.

Cambia tutto e Porsche sorprende il mondo

Porsche ha annunciato a sorpresa che tra qualche mese sarà possibile vedere la 911 con un motore ibrido. Di questo progetto se ne parla da anni ma fino ad adesso non si è mai concretizzato; l’idea dei tecnici è di mantenere il 6 cilindri boxer da 3 litri e di accoppiarlo ad un’unità elettrica che verrà montata sulla trasmissione. La vera novità che tutti sono curiosi di toccare con mano è l’assale anteriore totalmente elettrificato, una vera e propria rivoluzione per la casa tedesca che debutterà sulla nuova 911 del 2024.

Porsche grande novità
Porsche, cambia tutto! (Porsche Media Press) – Fuoristrada.it

Per gli appassionati non cambierà molto perché l’esperienza di guida sarà sempre degna della 911. Il motore termico infatti si occuperà di fornire trazione alle ruote posteriori mentre l’elettrico gestirà la parte anteriore dell’auto. In termini di peso la ci sarà un aumento di almeno 100 kg dovuto alla disposizione del pacco batterie quindi non si sentirà in curva. Migliorerà sicuramente l’accelerazione grazie alla spinta del propulsore elettrico, anche se questo aspetto è già molto buono.

Sarà interessante osservare come Porsche cambierà la propria pelle per abbracciare l’ibrido e se anche altre sportive, sorelle della 911, verranno presto dotate di questo sistema che ha tra i propri punti di forza quello di causare un minore inquinamento.

Impostazioni privacy