Stop endotermiche, come cambieranno i prezzi delle auto nel 2035? Lo scenario

Con lo stop all’utilizzo delle auto a benzina e diesel rischiano di cambiare anche i prezzi delle automobili. Ecco quale sarà lo scenario

L’Unione Europea sembra sempre più orientata verso il passaggio all’utilizzo di automobili ad alta sostenibilità ambientale e basse emissioni. Per incentivare l’utilizzo di automobili elettriche e ridurre il tasso di inquinamento dovuto all’industria automotive le istituzioni continentali sono pronte a ricorrere alle maniere pesanti: è infatti al vaglio una direttiva che obblighi lo stop alla produzione di auto tradizionali, a diesel o benzina, a partire dal 2035. La decisione è stata contrastata duramente da diversi paesi, tra cui Italia e Germania. I benefici infatti non sarebbero abbastanza da compensare i costi elevati che avrebbe sia a livello politico che economico e sociale questa manovra.

inquinamento
Gli italiani ancora lontani dall’esercito (Fuoristrada.it)

Qualora alla fine la manovra dovesse essere approvata ci si chiede però come cambierà il modo delle automobili, e in particolare quali saranno le conseguenze sulla pelle degli automobilisti, visto che le automobili elettriche hanno un costo piuttosto elevato. Quanto costeranno le automobili nel 2035? Cosa accadrà al mondo delle automobili? La situazione ha colto di sorpresa in prima persona proprio gli automobilisti, che hanno dimostrato di non avere proprio le idee chiarissime sulla questione.

Dai prezzi delle auto allo stop a diesel e benzina: gli italiani lontani dall’elettrico

La rivista Quattroruote ha infatti effettuato un sondaggio in merito a quello che qualora la normativa venisse approvata succederà nel 2035. Su un campione di un centinaio di persona,  il 22,4% ha rivelato di non sapere proprio cosa succederà in quella data. Il 32%, invece, ha dato una risposta sbagliata. La metà delle persone intervistate, insomma, non era a conoscenza dello stop alle auto a diesel o benzina.

La situazione diventa ancora più complicata se si pensa che molti sono convinti che dal 2035 non si possano proprio più usare le automobili con motore a combustione (il  45,6% degli intervistati, mentre il 19,5% delle persone non ha saputo rispondere alla domanda). Ovviamente ciò è falso: sarà infatti vietata solo la vendita, ma non l’utilizzo delle automobili già in commercio.

auto elettrica
Gli italiani ancora lontani dall’esercito (Fuoristrada.it)

La situazione peggiora quando si parla dei prezzi delle automobili. Non sembra esserci proprio concezione o idea di come le cose potrebbero cambiare nel 2035, anzi…c’è difficoltà a percepire quelli che sono i prezzi anche dei modelli attuali elettrici. La maggioranza delle persone interpellate non sapeva il costo di modelli noti come  Fiat Panda (il 34% ha dato un prezzo ormai datato di diversi anni),  Ford Fiesta (il 40% non lo conosceva) e Volkswagen Golf. Questo è da ricondurre al fatto che gli italiani hanno la tendenza a cambiare automobile ogni 15 anni, e che dunque non vi sia la concezione di quelli che sono i cambiamenti e le variazioni del mondo delle automobili.

A maggior ragione, la transizione ecologica appare un concetto ancora lontano dalle idee dei cittadini, che continuano ad essere piuttosto lontani dal mondo dell’elettrico, nonostante i passi in avanti fatti.

Impostazioni privacy