Audi esce con un nuovo SUV che promette grande prestazioni. Oltre al look aggressivo, si fa notare anche per un altro aspetto importante.
Audi si sta muovendo bene nel mercato dei SUV con tanti progetti, come questo veicolo di cui parleremo a breve. Non si tratta di un’auto completamente nuova, ma di un restyling importante che ha toccato più la sostanza che l’estetica. L’operazione di svecchiamento è partita sul finire del 2023 e si è divisa tra gli stabilimenti di Bruxelles in Belgio e di Zwickau in Germania e già dalle prossime settimane sarà disponibile nei concessionari.
Stiamo parlano dell’aggiornamento dell’Audi Q4 e-Tron per il 2024, un veicolo decisamente interessante. Lungo 4,58 metri, largo 1,86 metri e alto 1,63 metri, il moderno SUV di medie dimensioni targato Audi presenta un passo di 2,76 che lo rende comodo per tutti i passeggeri, mentre la capacità del bagagliaio si attesta sui 535 litri che diventano ben 1.461 con i sedili abbattuti. Ma vediamo anche gli aspetti più tecnici del veicolo.
Audi rifà il look al suo storico SUV, i dettagli
Il vero passo avanti riguarda il motore della Q4 e-tron. Sincrono a magneti permanenti posteriore, può usufruire del 40% di extra potenza e del 75% in più di coppia. Capace di erogare 82 cv e 235 Nm di coppia in più rispetto alla vecchia versione, nella variante due ruote motrici si arriva a 286 cv e 545 Nm complessivi a differenza dei 204 cv e 310 Nm di prima.
Il passaggio da zero a cento km/h viene raggiunto da fermo in 6,7 secondi, migliorando notevolmente lo scatto. Volendo si può richiedere la trazione integrale che migliora le prestazioni e fa scendere la velocità di accelerazione da fermi a cento a 6,6 secondi.
I più esigenti che puntano al top di gamma possono acquistare la 55 e-tron che sfiora i 340 cv con balzo 0-100 in 5,4 secondi.Per quanto riguarda la top speed, gli amanti del piede pesante dovranno tenersi a freno, visto che tutte le motorizzazioni sono state autolimitate a 180 km/h. Rigorosamente elettrico lo Sport Utility Vehicle della Casa del Quattro Anelli propone in tutte le sue declinazioni una batteria da 77 kWh, con celle ottimizzate.
La Q4 Sportback 45 e-tron riesce a percorrere 559 km prima di necessitare della ricarica, al contrario la Q4 Sportback 45 e-tron Quattro copre 537 km. Salendo di potenza alla Q4 Sportback 55 e-tron Quattro, l’autonomia scende a 534 km.
Optando sulla trazione integrale si hanno a disposizione 175 kW di potenza di ricarica a corrente continua, per cui si può passare dal 10 all’80% dell’energia in soli 28 minuti. Ce ne vogliono invece 10 se si ha bisogno di 175 km. Il consiglio è di pre-condizionare l’accumulatore nella mezz’ora precedente alla procedura di recharge, così che la batteria, raffreddata riesca ad assorbire l’energia rapidamente.
Tra i suoi punti di forza la buona insonorizzazione, che si fa ancora più evidente quando si percorre l’autostrada e l’ampia adozione di sistemi di assistenza alla guida, tanto da raggiungere un livello di autonomia 2. In particolare spicca il cruise control adattivo che facilita i sorpassi, inserendo in autonomia anche gli indicatori. Il volante è dotato di palette per facilitare ogni manovra.
Il costo non è indifferente. Siamo sui 57.800 euro nella versione SUV classico. Il SUV-coupé fa lievitare la cifra a 59.800 euro. Chi lo desidera può rateizzare, con un anticipo di 11.500 euro e 575 euro per 24 mesi.