Sostituire il motore sulla tua 911 usata è possibile e il risultato è superbo: ecco cosa succede se metti il giusto propulsore sotto il suo cofano.
Se c’è una supercar con iil gusto “retrò” che riporta direttamente agli albori del marchio che la costruisce questa è di certo la Porsche 911. La vettura che deriva direttamente dalla 356 è ormai in circolazione dagli anni settanta e la sua configurazione, invariata nel corso degli anni, la rende una delle supercar più antiche come concezione che si possano ancora comprare oggi.
La concezione della 911 ha dato origine a tanti modelli della casa tedesca come la Cayman e la Carrera ma in generale, questa rimane una delle supercar preferite dai compratori del marchio. Ovviamente, nel corso di cinquant’anni di vita il modello ha cambiato componenti, estetica e dotazione di bordo moltissime volte. Quello che è successo negli ultimi anni però potrebbe essere ancora più definitivo, come cambiamento.
Da oggi infatti, è possibile avere una Porsche completamente elettrica con una spesa moderata. Non stiamo parlando della prestigiosa Porsche 918 Spider bensì di un sistema per trasformare la vostra vecchia Porsche 911 in un’automobile elettrica con tutte le carte in regola, usufruendo tra l’altro di tutti i vantaggi del caso come sconti sul Bollo Auto ed accesso alle zone vietate alle auto più inquinanti…
Motore di Tesla
Potrebbe non avere un nome molto invitante ma la californiana Sacrilege Motors offre un kit di conversione ad elettrico per la Porsche 911 davvero interessante che tra l’altro, usa proprio il motore di un’automobile californiana estremamente popolare. Avete indovinato qual è? Diciamo che non è che ci siano molte altre case della California con un tale impatto sul mercato…
Utilizzando il motore a induzione con 3 fasi e 100 kwh di potenza la casa californiana è riuscita a creare una speciale Porsche 911 con propulsore completamente elettrico, soprannominata Blackbird per la sua livrea tutta nera ispirata al famoso aereo supersonico SR-71 utilizzato dagli States durante la Guerra Fredda e detentore di diversi record di potenza e velocità in volo.
Questa vettura non batterà nessun record simile, non vola, ma la sua potenza di 500 cavalli unita ad un’autonomia di 320 chilometri la rendono sicuramente molto intrigante. La vettura pesa quasi un quintale in più di una 911 standard, ciononostante, è in grado di staccare da 0 a 100 in appena quattro secondi. Verrà ufficialmente presentata al Monterey Car Week tra qualche mese, chissà se la produrranno in serie.