La nuova Fiat Abarth è un capolavoro: potenza record e look ‘cattivo’, sarà un successo

La dirimpettaia sportiva di Fiat, il brand Abarth, ha recentemente creato un nuovo gioiello: un’automobile potente e caratterizzata da un design accattivante. Ecco come sarà.

Una delle case automobilistiche più apprezzate d’Italia è sicuramente la Abarth, soprattutto perché nel corso degli anni ha collaborato con tantissimi marchi prestigiosi, come ad esempio Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Porsche. Si tratta inoltre di un marchio con una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale infatti al 1949 a Bologna. Quell’anno, l’ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth ed il pilota Guido Scagliarini fondarono quindi una scuderia sportiva, che in seguito diventò un produttore di auto.

Abarth nuovo modello
Il nuovo modello uscirà presto! (Stellantis Press Media) – Fuoristrada.it

Il prestigioso marchio, che oggi risiede a Torino, si occupa inoltre dell’elaborazione di versioni sportive di veicoli Fiat. La Abarth ha recentemente realizzato un nuovo capolavoro in collaborazione con la casa automobilistica torinese, che riscuoterà sicuramente un grande successo.

Fiat Abarth, ecco il nuovo veicolo che conquisterà tutti

La casa automobilistica Abarth ha finalmente svelato il suo nuovo gioiello: l’Abarth 600e. Quest’ultimo è un veicolo elettrico estremamente potente, caratterizzato da un design che rievoca le linee di uno Sport Utility Vehicle. Secondo le ultime indiscrezioni, la 600e rivisitata dai designer e dagli ingegneri di Abarth dovrebbe essere lanciata prossimamente nella fascia di prezzo dei 40mila Euro. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, si presenta con una carrozzeria più sportiva, come si può apprezzare in questa prima immagine del modello. In secondo luogo, rimane un’auto dotata di un motore elettrico che sprigiona però una potenza da 240 cavalli contro i 156 del modello base.

nuova fiat abarth in arrivo
Fiat Abarth 600e (foto media.stellantis.com) – fuoristrada.it

Tuttavia, i vertici dell’azienda di Torino hanno dichiarato che inizialmente metteranno in strada una versione speciale dotata di verniciatura Hypnotic Purple di cui produrranno solamente 1.949 esemplari, una mossa che ricorda molto quella fatta con la nuova Lancia Ypsilon che è arrivata sul mercato in edizione limitata prima che arrivi il modello prodotto in massa. Ciò che sorprende maggiormente di questo modello in ogni caso, sono le novità introdotte grazie all’esperienza fatta nel mondo delle corse da parte del brand.

Più specificatamente, gli ingegneri sono riusciti a migliorare le prestazioni del motore elettrico, ad inserire un esclusivo differenziale autobloccante e a realizzare dei pneumatici ad alte prestazioni. Tutte, queste novità arrivano quindi dagli insegnamenti appresi dagli ingegneri durante le gare in Formula E, essenzialmente un campionato sportivo simile alla Formula Uno ma con uno schieramento costituito da veicoli elettrici.

La nuova Abarth 600e sarà perciò un’automobile innovativa e progettata appositamente per raggiungere delle prestazioni altissime. E’ infatti considerata la vettura più potente mai realizzata dal marchio torinese. Un altro elemento da non sottovalutare è rappresentato dalle rifiniture estetiche, con le ruote che avranno dei cerchi da 20 pollici progettati per ospitare un impianto frenante più grande. Ad ogni modo, tutti gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora di vedere sfrecciare l’Abarth 600e Scorpionissima dotata di motore elettrico ad alte prestazioni. La data di arrivo del mezzo è incerta ma si suppone possa uscire entro la fine dell’anno corrente.

Impostazioni privacy