Fiat Panda, la versione “di legno”, mai visto un video simile

Una Fiat Panda come non l’avete mai vista: una versione innovativa e totalmente in legno dell’auto iconica prodotta dalla casa italiana.

Poche auto hanno riscosso il successo trasversale della Fiat Panda, specialmente della sua prima, storica versione degli anni Ottanta. Quando la Fiat la ideò, aveva pensato a un’auto maneggevole e a basso costo, alla portata di tutti e per qualsiasi terreno. Nonostante l’estetica spartana e lontana dai modelli visti fin a quel momento dalla casa italiana, la Panda ebbe grande fortuna, diventando una vettura iconica e capace di resistere negli anni.

Fiat Panda legno
Immagina una Panda fatta tutta di legno (Stellantis Press Media) – Fuoristrada.it

All’inizio, la Fiat voleva semplicemente rispondere alle nuove auto di produzione francese come la Renault 4 e la Citroen Diane, che stavano ottenendo grande successo sul mercato. Il disegno del mezzo venne affidato a Giorgetto Giugiaro, e la prima Fiat Panda venne immessa sul mercato nel 1980. A giugno 2023, ne risultavano prodotte in tutto 8 milioni e mezzo, attraverso tre differenti serie, di cui la seconda, del 2003 che risulta quella che ha rinnovato drasticamente l’estetica della vettura.

La versione originale, prodotta a partire dal 1980 e che aveva già subito un restyling nel 1986, è sicuramente la più iconica di tutte. Negli anni, si è conquistata tanti appassionati, non solo tra gli automobilisti ma anche tra chi ha voluto provare a modificarla e rinnovarla, creandone versioni alternative. Una delle più incredibili è quella che potete scovare in un video che sta circolando molto online in questo periodo, ed è realizzata addirittura in legno.

La Fiat Panda in legno: un “restyling” davvero particolare di una leggenda italiana

Il video sorprende fin dal primo secondo, quando viene mostrata questa stranissima automobile. Anche se il termine “automobile”, come vediamo, non è che sia proprio azzeccatissimo. La Fiat Panda in legno mostrata nel video del profilo Instagram Carmageddon non è infatti automatizzata, ma si muove banalmente con dei pedali: uno sguardo agli interni, infatti, non lascia alcun dubbio. Niente motore, come sottolinea simpaticamente il video, alzando il cofano della Panda di legno.

Una Fiat Panda interamente in legno
Una clamorosa Panda in legno. (Instagram) Fuoristrada.it

Ma se tutto questo può sicuramente fare ridere chi capita su questo video mentre scrolla tra i reel di Instagram, vale la pena soffermarsi un attimo sul lavoro della “carrozzeria”. La Fiat Panda protagonista del breve girato è realmente una fedele riproduzione della celebre auto Fiat nella sua primissima versione, solo che è tutta in legno. Se state cercando un modello perfettamente ecosostenibile e che vi faccia anche risparmiare sulla palestra, ebbene potreste averlo trovato!

Opere di questo tipo sono davvero affascinanti e dimostrano come l’auto italiana abbia raggiunto uno status leggendario nel suo ramo di mercato.

Impostazioni privacy