Il bilancio di Ford ‘sanguina’: milioni e milioni di dollari di perdita, la situazione

Secondo le ultime indiscrezioni, il bilancio del famoso marchio americano sarebbe in rosso: dalle casse scorrerebbero milioni di dollari.

La Ford è sicuramente una delle case automobilistiche più famose al mondo, soprattutto perché ha introdotto per la prima volta una serie di innovazioni tecnologiche. Il brand fondato da Henry Ford ha introdotto tante caratteristiche ancora oggi usate dalle fabbriche di auto, alcune delle quali sono la catena di montaggio e il nastro trasportatore. La Ford possiede inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione ad opera del geniale uomo d’affari risale addirittura al 1903, cosa che la rende un brand antichissimo.

ford e il bilancio in rosso
Ford perde milioni di dollari (foto ansa) – fuoristrada.it

Durante i primi anni di attività, il giovanissimo marchio di Dearborn produceva solamente qualche auto al giorno. Tuttavia, con l’introduzione della catena di montaggio e del nastro trasportatore l’azienda riuscì invece a produrre più di 15 milioni di veicoli in quasi 20 anni. Ad oggi Henry Ford sarebbe fiero della sua creazione, dal momento che il brand produce e vende milioni di automobili ogni anno. Ma forse, le cose stanno per mettersi male proprio adesso.

Il bilancio preoccupante dell’azienda Ford

Secondo gli ultimi dati, la famosissima casa automobilistica dello Stato del Michigan starebbe costantemente perdendo un fiume di dollari, al punto da avere diversi problemi da gestire. Per la precisione, gli esperti hanno constatato una perdita di 523 milioni di Dollari nel quarto trimestre dell’anno scorso. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che nello stesso periodo dell’anno precedente l’azienda aveva totalizzato un utile di ben 1,26 miliardi di dollari. Per quale motivo allora il bilancio è crollato in pochissimo tempo?  I motivi sarebbero sostanzialmente due: un onere contabile sui piani pensionistici dei dipendenti e soprattutto, il lunghissimo sciopero di sei settimane organizzato dal sindacato United Auto Workers lo scorso anno.

ford e il bilancio in rosso
Ford, la problematica è seria…  (foto ansa) – fuoristrada.it

Si dice che la casa Ford abbia addirittura pensato di rinunciare a comprare gli spot per il Superbowl per far fronte alle perdite subite. Lo sciopero ha letteralmente svuotato le fabbriche per due mesi e mezzo, di conseguenza la produzione di auto si è fermata. Questo ha causato insomma delle perdite gravissime, portando gli operai in sciopero ad ottenere un colloquio con i vertici del marchio.

Ora cosa succede? Sarà il motorsport, forse, ad aiutare Ford a riprendersi con la casa che partecipa a campionati come la NASCAR seguiti su scala nazionale da milioni di persone: questo particolare settore è inoltre visto come un trampolino di lancio, dal quale sarebbe possibile rilanciare l’economia aziendale.

Tuttavia, a causa dei problemi elencati, la Ford ha comunque registrato una pesante perdita di 1,7 miliardi di Dollari. Per quanto riguarda l’utile lordo previsto per quest’anno dall’azienda, questo dovrebbe toccare i 10-12 miliardi di Dollari, ma basteranno per riprendersi? Secondo il CEO Jim Farley, sarà l’elettrico – anche se a lungo termine – a garantire il rilancio del brand: “Non andremo sul mercato con un veicolo se non saremo completamente convinti che sarà redditizio. So che si tratterà di una svolta”, le sue parole in merito alla crisi e alla strategia da affrontare.

Impostazioni privacy