Rivoluzione Stellantis, inizia una nuova era per il gruppo: l’annuncio ha stupito tutti

Grandi movimenti al vertice di Stellantis. Al termine di una nuova annata positiva arriva il colpo di scena. Via la vecchia dirigenza.

A dispetto di un 2023 ricco di successi, uno scossone scuote il Gruppo Stellantis. Mentre si attende il resoconto dell’ultimo trimestre, i risultati del report di ottobre sono stati piuttosto confortanti per il colosso che unisce FIAT, PSA e Chrysler. Per capirlo bastano pochi numeri.

Rivoluzione Stellantis, inizia una nuova era per il gruppo: l'annuncio ha stupito tutti
Stellantis (ANSA) – Fuoristrada.it

I ricavi di quel periodo si sono attestati sui 45,1 miliardi di euro, ovvero il 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 e pure la vendita dei veicoli elettrici è cresciuta del 37%. Questi numeri però non sono stati sufficienti per garantire la continuità e a partire dal prossimo 1 febbraio ci sarà una novità assoluta.

Stellantis cambia tutto, ecco chi arriva

Il secondo mese del 2024 vedrà debuttare al comando dei distaccamenti di Spagna e Portogallo, Pablo Puey. Il suo ruolo sarà quello di occuparsi dei brand Alfa Romeo, Abarth, Citroen, DS, Jeep, FIAT, Opel, Peugeot e Lancia. Ma non solo, curerà anche la sezione dedicata ai mezzi usati, al post vendita e all’implementazione della distribuzione.

Esce dunque di scena Maurizio Zuares, il cui nuovo ambito resta un punto interrogativo in quanto per il momento non è stato annunciato.

Ma vediamo nel dettaglio chi è il nuovo boss. Laureato in contabilità all’università di Buenos Aires, ha poi conseguito un master in Amministrazione Aziendale e nel 1999 è entrato in PSA, sempre in posizioni apicali per Argentina e Italia, Paesi in cui ha diretto Citroen e DS.

La sua fresca nomina non arriva certo per caso. Capo di Peugeot Portugal tra il 2007 e il 2012, tra il 2015 e il 2019 ha guidato il timone di Citroen sempre per la penisola lusitana e per quella iberica. Nel 2019, poi, è stato Country Manager in Portogallo. Nella sua nuova veste riporterà a  Uwe Hochgeschurtz, responsabile delle operazioni del reparto europeo. A convincere gli alti gradi a puntare su di lui, il fitto curriculum e la grande conoscenza di entrambi i mercati.

Pablo Puey, formazione
Pablo Puey a capo di Stellantis Spagna e Portogallo (Stellantis) – Fuoristrada.it

Per quanto concerne invece la figura di Country Manager Portogallo, subentrerà Pedro Lazarino, finora impegnato nelle vesti di Cross Brand Operations Manager per Stallantis Spagna. Laureato in Economia e Gestione Aziendale alla Universidade Nova di Lisbona, possiede anche un master in Marketing conseguito all’Università Cattolica Portoghese. E in ultimo ha concluso il Programma Leader Emergenti ad Harvard.

I primi passi nel mondo delle quattro ruote li ha mossi nel 1998 alla GM Portogallo destreggiandosi in aree differenti, dal marketing, alle vendite fino alla comunicazione.  Nel 2010 la promozione alla Adam Opel AG con un incarico di Product Manager per le vetture compatte, diventando anche riferimento per la definizione dei listini, sia per quel genere di veicoli, sia per i SUV. Nel 2017 ha poi assunto la carica di guida per le vendite europee e per il marketing di Italia. Germania, Portogallo e Spagna.

Nel 2018 un nuovo cambiamento con la nomina a direttore commerciale di Opel e Vauxhall. Quindi ancora nel 2020 è passato al comando di Opel per quanto riguarda Spagna e Portogallo, svolgendo la funzione fino al 2022 quando poi è diventato capo dell’area Mainstream e Car Flow.

Impostazioni privacy