Ford, l’iconico Suv rifà il look e torna più potente che mai: cresce la qualità ma non il prezzo, spaccherà il mercato

La Ford ha recentemente presentato il nuovo restyling del suo iconico SUV: nonostante l’alta qualità però il prezzo non aumenterà.

La Sport Utility Vehicle è indubbiamente la categoria di automobile più amata in assoluto negli ultimi anni con le case automobilistiche che hanno, infatti, venduto milioni di SUV in Europa e negli Stati Uniti. Il grande successo ha inoltre spinto i marchi di lusso a produrre una propria interpretazione di Sport Utility Vehicle, come è accaduto con la Ferrari e la Lamborghini. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che queste aziende di supercar non avevano mai realizzato un SUV nella loro storia.

Ford Nuovo SUV
Ford pronta con il nuovo SUV! (Ford Media) – Fuoristrada.it

La Ford ha invece una lunga storia in questo settore, avendo prodotto tantissimi SUV che includono la Ford Edge o la Ford Kuga, un’auto che in Italia e nel continente ha davvero inciso moltissimo, sotto il profilo delle vendite. Proprio il marchio con l’ovale blu si prepara a rilanciare: ha recentemente mostrato al mondo il nuovo look del suo leggendario SUV, che tornerà con un design accattivante e con un costo competitivo.

Il nuovo restyling dell’iconico SUV di Ford

La casa automobilistica americana ha presentato il nuovo look del suo famosissimo Ford Explorer, che dovrebbe arrivare nel 2025, l’anno prossimo quindi. Si tratta di un veicolo estremamente confortevole e ricco di funzionalità che regalano una performance senza eguali. Bisogna inoltre ricordare che il modello Explorer esiste addirittura dal 1991, il marchio di Dearborn ha infatti lanciato ben sei serie negli ultimi trent’anni.

Nel 2025 è perciò attesa la settima apparizione sul mercato di uno dei modelli più amati di sempre. Quali sono allora le caratteristiche del nuovo restyling? Innanzitutto, lo Sport Utility Vehicle americana del prossimo anno sarà venduto con 4 varianti differenti: l’Active, la ST-Line, la ST e la Platinum.

nuovo suv ford in arrivo
Ford Explorer 2024 (foto YouTube) – fuoristrada.it

Quest’ultima sarà ovviamente quella più ricca di gadget e di funzionalità, grazie ad una lunga serie di dispositivi tecnologi che aumenteranno il comfort tra cui il cruscotto completamente ridisegnato, attacchi per i cavi USB utili in ogni situazione e il ritorno della configurazione a tre file di sedili per sette posti totali comodissima per i lunghi viaggi. Oltre tutto, i clienti avranno la possibilità di scegliere una vasta gamma di colori e di texture per personalizzare l’abitacolo.

E non solo: i designer hanno creato delle superfici interne soft-touch, la versione Active dispone ad esempio di sedili sintetici di altissima qualità. E’ inoltre possibile trovare un cruscotto completamente rinnovato e un caricatore per smartphone wireless. La parte che colpisce di più è senza dubbio l’infotainment Ford Digital Experience, che è sostanzialmente un sistema che consente di collegarsi con le varie app e con i servizi di Google.

Il display, che regna nell’abitacolo, è un touch screen da 13.2 pollici. La casa automobilistica del Michigan ha inoltre inserito il modernissimo Ford BlueCruise: un tecnologico sistema di guida autonoma da attivare in autostrada. Per quanto riguarda la propulsione, questa è garantita da un motore EcoBoost da 3 litri che sprigiona una potenza da 406 cavalli. I prezzi invece partiranno da 41.220 dollari, che corrispondono a circa 38.156 euro. Le ultime indiscrezioni affermano che a prescindere dalla data d’uscita del mezzo, la casa americana potrebbe aprire le pre-ordinazioni al pubblico nel terzo trimestre del 2024.

Impostazioni privacy