Nissan rilancia l’elettrica che ha fatto scuola: l’arrivo è imminente

Era la vettura elettrica preferita da tutti, quando è uscita, anche perché le rivali erano poche. Adesso potrebbe ritornare nel momento di grande bisogno. 

Alcune case produttrici, specie quelle giapponesi hanno visto davvero il futuro prima di tutti quando hanno iniziato a produrre automobili di tipo ibrido ed elettrico. Abbiamo esempi incredibili di lungimiranza come la Toyota Prius. O come la Nissan Leaf, un progetto messo in piedi dalla casa originaria del Giappone che in un momento in cui non molti avrebbero scommesso sull’elettrico ebbe una grandissima idea.

Era il 2010 quando la casa produttrice immise la Nissan Leaf sui mercati di Giappone e Stati Uniti: anagramma di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, il nome della vettura significa anche “foglia” in inglese, un riferimento brillante alla cultura della mobilità green anche se la genialità di questa vettura va ben oltre il nome: è stata infatti una delle prime automobili completamente elettriche mai prodotte in serie e vendute in Europa.

La Leaf è tuttora in produzione e, a partire dal 2017, ha ricevuto un aggiornamento importante entrando di fatto nella seconda fase della sua lunga carriera con un’autonomia migliorata, un nuovo motore sempre green, un’estetica rivista ma soprattutto gli strumenti di intrattenimento di bordo che includono connessione Bluetooth e vari sistemi di infotainment. La sorpresa però è dietro l’angolo.

La novità sorprende tutti!

La casa produttrice Nissan ha sorpreso tutti dichiarando in modo praticamente ufficiale che dal 2026 arriverà una terza generazione della Nissan Leaf ossia un ritorno al passato graditissimo che arriva come un fulmine a ciel sereno! A confermare indirettamente l’arrivo della nuova serie dell’automobile è stata la dirigente Trisha Jung al Chicago Auto Show che avrebbe spiegato quanto segue.

Nissan Leaf EV
Nissan Leaf, arriva il grande ritorno (Nissan Media) – Fuoristrada.it

La vettura avrebbe esaurito il suo ciclo e a partire dal 2025 la attuale versione della Leaf sarà messa fuori produzione, solo che Nissan non ha assolutamente parlato di una fine della storia del modello. Questo significa che ci sarà quasi certamente una Leaf tutta nuova, magari basata su quei futuristici progetti che abbiamo potuto ammirare al Salone di Tokyo che si è tenuto lo scorso anno, basati su concept come la Hyper Urban e completamente elettrici.

Molto difficile immaginare come potrebbe essere quest’automobile, anche considerando che ci sono almeno due anni di mezzo tra le parole della Jung e l’effettiva realizzazione del progetto, salvo brutte sorprese. Non ci resta quindi che attendere, sapendo che in ogni caso qualcuno raccoglierà l’eredità di uno dei primi modelli elettrici mai visti sul mercato.

Impostazioni privacy