La Rolls Royce dei cieli: per avere questo bolide servono 15 milioni!

In un mondo con strade sempre più trafficate, forse la soluzione è…prendere un elicottero! Questo modello non è per tutti, stando al cartellino del prezzo, però. 

E’ uno dei veicoli più difficili e pericolosi da guidare, ma rappresenta anche uno status symbol per il suo costo estremo oltre che un modo per liberarsi da qualsiasi vincolo con traffico, ingorghi e problemi di parcheggio. Ebbene si, stiamo parlando dell’elicottero, forse il mezzo che ancora prima di aeroplani e jet privati rappresenta il piacere di librarsi in volo senza pensare a niente.

La Rolls Royce dei cieli: per avere questo bolide servono 15 milioni!
Elicottero – Fuoristrada.it

Introdotti come veicoli da guerra durante l’ultimo conflitto mondiale gli elicotteri, nonostante il loro elevato costo, sono ormai dei veicoli molto comuni tra le mani dei VIP o i tour operator che in giro per il mondo portano decine di turisti a godersi un po’ di aria pulita in silenzio sopra le nuvole, lontano dallo smog e dal traffico sottostante. Lo abbiamo detto? Lo ripetiamo: sono mezzi davvero costosi che non tutti possono sperare di permettersi!

Le maggiori aziende del settore in effetti come l’italiana Augusta o l’americana Bell di cui parliamo oggi sono colossi che fatturano milioni e milioni di Dollari ogni singolo anno. Alcuni modelli comunque hanno qualcosina in più, quel non plus ultra che li rende lussuosi e potenti al punto giusto per far scucire i cordoni della borsa anche al Bill Gates di turno. Modelli come quello che analizziamo oggi.

Bell, l’elicottero più costoso al mondo!

Costruito in appena cinque prototipi per il momento, il progetto del Bell 525 è uno dei più complessi e travagliati della storia dell’aviazione recente con il primo volo avvenuto il 1 luglio 2015 – data non casuale – ma lo sviluppo che, al giorno d’oggi sembra essersi arenato senza soluzioni anche per l’enorme costo del progetto. Parliamo di un elicottero di extra lusso capace di portare a bordo una squadra di calcio.

Il mezzo viene definito dalla casa di Houston una “limousine dei cieli”. Con la possibilità di stipare a bordo nel lusso più completo ben 15 passeggeri oltre ai 2 piloti, il tutto in una superficie di ben 19,75 metri, rende questo modello qualcosa di mai visto prima anche nei sogni proibiti dei più ricchi: il mezzo a bordo vanta poltrone in pelle, inserti in legno ed una serie di comfort che solo i jet di lusso di prima classe possono offrire ai viaggiatori.

Il veicolo era stato inizialmente ordinato da varie compagnie come la Milestone Aviation o la Abu Dhabi Aviation che hanno poi cancellato l’ordine: forse, il costo unitario del mezzo di ben 15 milioni di Euro ha qualcosa a che vedere con questa decisione! Il mezzo vola grazie ad una tecnologia Fly By the Wire con assistenza automatica da parte di un computer che imposta le rotte più comode, lasciando poi alle turbine GE da circa 2.000 cavalli il compito di tenere in aria un mezzo che pesa oltre nove tonnellate in ordine di volo.

Il Bell 525 è sicuramente un progetto ambizioso ma per il momento i costi hanno superato enormemente i benefici e non sappiamo se lo vedremo mai prodotto anche soltanto in qualche esemplare per pochi ricchi fortunati. Sono i rischi di lanciarsi in un progetto che coinvolge solo una ristretta minoranza della popolazione.

Impostazioni privacy