Il marchio Tesla non può fallire: l’investimento più remunerativo non sono le auto

La Tesla è un colosso a livello industriale, con i suoi guadagni davvero enormi. A quanto pare, che non sono soltanto legati al mondo delle automobili.

Ci sono delle aziende che in questi anni hanno dimostrato il vero potenziale delle automobili elettriche, con la Tesla che ha fatto vedere tutto il valore di questi prodotti. Il colosso statunitense infatti si sta imponendo a livello mondiale, considerando infatti come sia stata in grado di sfruttare per prima il lancio delle vetture a impatto zero fino ad arrivare all’impressionante record del 2023 con la Tesla Model Y che è l’auto più venduta dell’anno passato.

Tesla auto elettriche
Come guadagna realmente Tesla! Le auto c’entrano relativamente… (Canva) – Fuoristrada.it

All’inizio del nuovo Millennio, erano molto pochi coloro che credevano che queste vetture elettriche avrebbero potuto diventare qualcosa di più rispetto alle sole microcar adatte per la città. La Tesla ha dimostrato però come questa supposizione non fosse veritiera, anzi ormai sono sempre di più coloro che decidono di acquistare  queste vetture eleganti e silenziose.

Il colosso a stelle e strisce sa benissimo però che per poter aiutare il pianeta è necessario fare in modo che le vetture possano diventare accessibili a tutti. Ecco come mai nel prossimo futuro, Tesla vi darà la possibilità di comprare la Model 2, quella che nascerà a tutti gli effetti come la prima auto entry level del marchio.

Fare il bene del pianeta è sicuramente una cosa nobile ma bisogna anche fare i conti con la dura logica dell’industria e fatturare, per rimanere sul mercato. E curiosamente, non sono le vendite di veicoli ad essere il vero punto di forza della Tesla, perché Elon Musk e soci possono ottenere dei guadagni straordinari anche da altri settori.

Tesla Energy: come nascono i Megapack della Tesla

Le automobili sono solo uno degli aspetti che pesano sul bilancio della Tesla, infatti i dati del 2023 sono la chiara e netta testimonianza di come altre tecnologie legate all’accumulo di energia elettrica siano realmente il futuro del marchio. A lavorare in questo settore è la Tesla Energy, compagnia legata a Tesla che ha dato vita al commercio delle batterie Megapack.

Tesla Energy auto elettrica incentivi potenza guadagni consumi
Tesla Energy, la vera fonte di guadagno per il marchio americano (Tesla Press Media) – Fuoristrada.it

Queste ultime sono il più grande sistema energetico proposto dalla casa americana, in grado di alimentare strutture o abitazioni, con la possibilità di sfruttare i Megapack in due modi differenti. Il primo che quello di generare una potenza di 1,9 Megawatt e un’energia di 3,9 Megawattora per due ore, in caso contrario si può lavorare su una durata complessiva di quattro ore, con una potenza di 1 Megawattora e un’energia complessiva che rimane di 3,9 Megawattore.

Questo dispositivo garantisce un accumulo di energia che è fondamentale per i grandi progetti, infatti stiamo parlando di prodotti dal valore multimilionario con i due Megapack che valgono rispettivamente due milioni ed un milione ed ottocentomila Dollari l’uno! Per ora, Tesla ha due impianti principali, uno a Lathrop in California ed uno a Shangai in Cina che si trova ormai nelle fasi finali di costruzione.

La casa Tesla Energy insomma è una fonte di reddito enorme per il brand: basti pensare che si stima che lo con le 326 batterie già prodotte il brand abbia un valore netto di 500 milioni di Dollari, destinato a crescere con Tesla dunque nel 2023 ha visto un aumento delle installazioni del 125% rispetto al 2022 e il futuro riassunto nelle previsioni del Direttore Finanziario dell’azienda Vaibhav Taneja: “I ricavi aumenteranno finché questo settore non sarà più redditizio di quello dell’auto”. Un messaggio chiaro quanto incredibile.

Impostazioni privacy