Bollo auto, sconto del 10%: scopri chi può richiederlo

Il bollo è una delle tasse più temute dagli italiani, ma ora, sarà possibile ottenere il 10% di sconto in questo modo.

La gestione delle automobili negli ultimi anni è diventato sempre di più un problema evidente per gli italiani, con l’inflazione che ha portato ad un sempre più ampio aumento dei costi. Tra gli aspetti che hanno causato un aumento delle spese accessorie per l’automobile vi è il fatto che c’è stata la pandemia di Coronavirus nel 2020 a danneggiare l’economia e va detto che le guerre di questi anni non hanno di certo aiutato.

Bollo auto risparmio Sicilia 10% ottenerlo pagamento
Risparmio sul bollo dell’auto (Canva – fuoristrada.it)

Per questo motivo, abbiamo potuto assistere ad un triste aumento dei prezzi in ogni suo settore, partendo per prima cosa dall’aumento del costo delle automobili, passando poi per il carburante e infine per le assicurazioni. Tutte queste, sono delle spese che sul lungo periodo rischiano seriamente di minare la serenità e la tranquillità economica di molte famiglie.

Intanto però, il Governo sta lavorando duramente per poter provare in qualche modo ad abbassare il costo delle auto e delle tasse ad esse legate, tra incentivi e manovre economiche di ogni tipo. In passato, si è parlato anche di una possibile abolizione del superbollo, una tassa che è riservata solo a coloro che hanno tra le mani dei mezzi al di sopra di una potenza da 185 kWh, con il costo che sopra questa soglia passa a ben 20 Euro al kWh.

Per tutti gli altri automobilisti però rimane sempre il problema del Bollo Auto normale con questo che deve essere saldato a cadenza annuale. Non mancano infatti le sanzioni e gli interessi sempre crescenti, partendo già dai primi 15 giorni di ritardo. In Sicilia però sta cambiando qualcosa, con una piccola postilla che sta facendo crollare il prezzo del bollo.

Il 10% in meno sul bollo: ecco il modello della Sicilia

Proprio in Sicilia da diverso tempo l’amministrazione locale sta cercando di tracciare la linea da seguire per quanto riguarda il pagamento del Bollo, una tassa che è di natura regionale – salvo in alcuni territori – e che dunque varia per entità in tutta Italia. Esiste già una Legge che permette di far risparmiare il 10% del bollo agli italiani. Infatti per beneficiarne in questo territorio basta non avere pendenze pregresse sul pagamento e rispettare i termini imposti dalla Regione sul pagamento della tassa.

Bollo auto risparmio Sicilia 10% ottenerlo pagamento
Sconto del 10% sul bollo in Sicilia (Canva – fuoristrada.it)

In questo modo la Regione sa già di avere incassato in anticipo i soldi del Bollo, ben entro i tempi richiesti e questa scelta finisce per premiare il guidatore con un piccolo sconto. In Sicilia però non vi è solo questo aspetto che permette di pagare di meno il bollo. Nel 2023 infatti si è deciso di venire incontro a coloro che non avevano saldato il pagamento del bollo dal 2016 a oggi.

Ecco dunque come la splendida isola abbia avuto modo di chiudere a bilancio con oltre 400 milioni di Euro, una cifra nettamente superiore rispetto al 2022, dove invece non aveva ottenuto nemmeno 350 milioni. Per questo motivo ora è giunto il momento di premiare coloro che hanno sempre rispettato le scadenze con un ulteriore risparmio del 10%.

Per poter usufruire di questo ulteriore sconto basterà solo essere dei residenti in Sicilia e procedere alla domiciliazione bancaria del Bollo auto, con questo abbassamento del prezzo che sarà effettuato direttamente nel momento in cui si dovrà pagare. Molto importante sapere come questo sia uno sconto cumulativo, dunque chi dovesse avere già il domicilio bancario potrà sommare a esso un ulteriore 10%, Una grande iniziativa che premia le persone corrette e puntuali con i pagamenti, finalmente.

Impostazioni privacy