Il colosso delle auto domina a livello mondiale: produce modelli ‘normali’, ma tutti lo amano

Il marchio automobilistico è in cima alla classifica come sempre e non cede un millimetro ai rivali, ecco le cifre, tutti i mercati e i principali competitors.

In un mondo automobilistico ormai sempre più dominato dalle nuove tecnologie, i marchi che spesso occupano i vertici delle classifiche sono proprio quelli che hanno anticipato le tendenze, progettando e programmando le strategie vincenti. Le auto elettriche sono oggi il fulcro dell’industria automobilistica, e la casa Toyota ne è al comando perchè lo ha capito molto presto.

La casa preferita
Il record di questo marchio rimane solido (Canva) – Fuoristrada.it

Per il quarto anno consecutivo il marchio giapponese è leader mondiale con più di 11 milioni di vetture vendute nel 2023. Un record assoluto che rappresenta un incremento del 7.2% rispetto all’anno precedente. Cifre straordinarie raggiunte anche grazie ai marchi che fanno parte del gruppo. Lexus, ad esempio, ha aumentato del 7.7% le proprie vendute con più di 10 milioni di unità vendute. Anche Daihatsu ah registrato un aumento del 3.2% con quasi 800mila unità vendute nel 2023. Unico neo dell’intera produzione è la divisione Hino, incaricata della produzione di veicoli commerciali, che nel 2023 ha venduto circa 135mila unità, il 9,8% in meno rispetto al 2022.

Proprio il marchio Toyota, in tempi non sospetti, ha investito nella mobilità sostenibile: la prima automobile ibrida di successo, la Toyota Prius di fine anno novanta, è un suo prodotto dopo tutto e questo non può non aver contribuito a questo primato che da anni la casa riesce a difendere. Dietro Toyota si è piazzata Volkswagen, prima in Italia per numero di auto vendute e seconda su scala globale con circa 9 milioni di vetture.

Toyota, i principali mercati e la concorrenza

Ma dove vende maggiormente Toyota con i marchi connessi al suo gruppo? Il mercato più grande è rappresentato dagli Stati Uniti, dove si è registrato un aumento del 7% con più di 2,5 milioni di unità vendute sia da Toyota che dal suo brand di lusso, Lexus, che ha registrato un +13% con circa 800mila auto vendute.

Record Toyota
Toyota sempre più dominatrice del mercato globale (ansafoto.it) fuoristrada.it

Subito dietro ci sono il Nord America, con 355mila unità vendute, l’Asia con 236mila auto vendute ed un aumento del 113% e, infine, il mercato interno giapponese che ha registrato uno straordinario aumento del 229% con circa 94mila auto vendute. Ed il resto della classifica?

Innanzitutto c’è da registrare le grandi performance del gruppo Hyundai-Kia-Genesis che si piazza sul terzo gradino del podio con un +6,7% e circa 7 milioni di unità vendute. In aumento anche Nissan, che ha venduto più di 3 milioni di vetture con un +4,6%.

Altri colossi automobilistici come General Motors e Stellantis non hanno ancora reso noti i dati globali del 2023. C’è però da considerare che General Motors partiva da un 2022 con quasi 6 milioni di auto vendute mentre Stellantis, che pubblicherà i dati il 15 febbraio, aveva venduto 5,84 milioni di unità nel 2022.

Numeri clamoroso che testimoniano il crescente mercato automobilistico, soprattutto alla luce delle nuove tecnologie sempre più focalizzate sulla sostenibilità ambientale. Ultima chicca: l’automobile in assoluto più venduta al mondo rimane – che sorpresa – la Toyota Corolla con la cifra assurda di oltre 50 milioni di unità vendute in 12 generazioni di vita dell’auto. Un record che le rivali possono per ora solo sperare di intaccare, in futuro.

Impostazioni privacy