Bollo Auto, mazzata per i proprietari di questi veicoli: ti costa una fortuna

Una batosta prevedibile quella che arriva per i proprietari di determinate Auto riguardo il pagamento del bollo

Inutile ricordarlo ancora una volta, tutti gli automobilisti italiani lo sanno molto bene. Il Bollo Auto è a mani basse la spesa più odiosa da dover affrontare per un proprietario di una vettura. Non bastano il passaggio di proprietà, l’assicurazione e naturalmente le spese accessorie come revisione, rifornimenti e immancabili visite al meccanico o al carrozziere, c’è anche questa spesa fissa da fronteggiare ogni anno.

Super Bollo prezzo come si calcola
Un costo folle per il Bollo per alcune Auto – Fuoristrada.it

Ora, il Bollo Auto non è generalmente una spesa così onerosa per chi possiede un’utilitaria o un veicolo di fascia media-bassa. In alcuni casi però, il Bollo può diventare una tassa di notevole entità. Alcuni proprietari di Auto infatti hanno a che fare con una tassa di molto superiore al centinaio di Euro – in media – che si paga ogni anno per il possesso della propria automobile.

Oggi, scopriamo in quale caso possedere un tipo di automobile che rientra in una categoria ben specifica può causare una spesa esorbitante per il pagamento del Bollo, la cui entità viene stabilita – lo ricordiamo – in base a vari parametri relativi alle caratteristiche principale dell’Auto in possesso.

Super Bollo, ecco chi viene penalizzato

Già dal nome, si intuisce la portata di questa spesa: il cosiddetto Super Bollo per l’Auto è una tassa che scatta quando la vostra vettura supera la potenza di 185 kilowatt. In questa categoria, rientrano molti modelli come supercar, SUV sportivi, berline e naturalmente anche le hot hatch, utilitarie con motori molto più potenti del solito.

Ma quanto esattamente va a gravare sulle finanze di un automobilisto questo tipo di tassa? A partire dall’ultimo Governo Monti, il costo di un Super Bollo si calcola nel seguente modo: bisogna sommare alla parte “fissa” della tassa, 20 Euro extra per ogni kilowatt sopra la soglia dei 185, un vero salasso considerando che ci sono auto sportive che arrivano tranquillamente a potenze superiori ai 400 kilowatt.

Super Bollo Auto come si calcola costo
Se possiedi un’Auto sportiva, il Bollo sarà un salasso (Ansa) – Fuoristrada.it

C’è però un deterrente: l’anzianità dell’automobile influisce positivamente sulla tassa in questa misura: a cinque anni dal possesso della vettura, la sovrattassa scende a 12 Euro extra per kilowatt. Si scende ulteriormente a sei dopo dieci anni, a tre dopo i quindici e a zero per le auto con oltre vent’anni.

Il Super Bollo conferma dunque come  comprare una supercar significa andare incontro a spese molto elevate a prescindere dal costo del mezzo in se. Stesso discorso anche per molti SUV e auto sportive che vengono acquistate, spesso, senza tenere conto dell’entità di questa tassa fissa da pagare ogni anno.

Impostazioni privacy