Apple Car presto nei concessionari? L’annuncio svela tutto

Quanto riusciremo finalmente a vedere la Apple Car nei concessionari di auto? Bloomberg svela tutti i dettagli in un report

Era il 2014 quando i primi rumor di un veicolo Apple completamente elettrico e a guida autonoma hanno cominciato a circolare sul web. L’azienda specializzata in telefoni e dispositivi tecnologici voleva anticipare la concorrenza ed uscire per prima sul mercato, tanto che nel 2017, anno in cui le voci di corridoio sono state confermate dall’azienda di Cupertino, la sola Tesla aveva messo in commercio un auto con un livello di guida autonoma 4.

Quando esce Apple Car
Bloomberg ha svelato le ultime novità sulla Apple Car – YouTube @supercarblondie – Fuoristrada.it

Ancora oggi la Tesla non ha superato quel livello ed il piano ambizioso di Apple era quello di esordire sul mercato con un’automobile elettrica con guida autonoma di livello 5, ovvero un’auto senza sterzo e pedaliera perché capace di disimpegnarsi su strada senza l’intervento del guidatore. Un progetto ambizioso e futuristico che avrebbe permesso al gigante tech (anche quest’anno l’azienda con il maggior profitto nel mondo) di estendere il suo dominio anche nel settore automotive.

Il fatto è che dal 2017 ad oggi sono passati 7 anni e non sono giunte notizie ufficiali sulle caratteristiche e sulla data d’uscita della Apple Car. Nel frattempo Xiaomi e Huawei hanno già presentato alla stampa i loro veicoli elettrici con guida autonoma, Amazon ha investito nella Rivian Automotive, azienda che produce i camion che trasporta i suoi prodotti e Google sta facendo grossi passi in avanti con la Waymo Alphabet, ovvero il ramo dell’azienda che si occupa della sua flotta a guida autonoma.

Apple Car, ancora un rinvio: le ultime

Nei dieci anni intercorsi tra i primi rumor ed il periodo che stiamo vivendo, la Apple Car è diventata da innovativa a una delle tante. Di sicuro l’azienda americana ha in progetto di mettere in commercio un mezzo di lusso e super accessoriato, dunque un’automobile che avrà di certo un target preciso di riferimento ed un mercato specifico.

Apple Car caratteristiche data di uscita
Apple Car, cambia la data di uscita: altro rinvio – YouTube @supercarblondie – fuoristrada.it

Tuttavia, stando a quanto rivelato da Bloomberg, lo sviluppo della Apple Car ha subito ulteriori ritardi e adesso l’uscita sul mercato è prevista per il 2028 e non più per il 2026. Inoltre l’azienda tech avrebbe riscontrato troppi problemi nello sviluppo di un’auto autonoma di livello 5 e avrebbe deciso di esordire con una di livello 2 per poi fare uscire un modello di livello 4 entro il 2030.

Nel frattempo Tesla (che ricordiamo vende già auto con autonomia di livello 4) potrebbe aver compiuto lo step successivo e aver messo in commercio – laddove le legislazioni glielo permettessero – delle auto completamente autonome. Per quanto riguarda i modelli e le motorizzazioni al momento non ci sono informazioni certe, così come per quanto riguarda gli eventuali prezzi d’acquisto.

Impostazioni privacy