La R8 va in pensione, chi la sostituisce? Qualcosa si muove in casa Audi

Audi è pronta a fare il debutto con la nuova R8. E ora si scoprono alcuni dettagli sul modello più sportivo e ambito del marchio tedesco.

Il 2024 per Audi sarà un anno davvero importante. Il marchio tedesco, che prima di tutti in Europa aveva puntato forte sull’elettrificazione, ha vissuto le ultime stagioni in maniera piuttosto turbolenta. La precedente gestione, affidata a Markus Duesmann, non ha prodotto i risultati desiderati.

A incidere innanzitutto i problemi interni accusati da Cariad, il dipartimento del gruppo Volkswagen incaricato dei software, che hanno rallentato la produzione. E per questo si è deciso di cambiare rotta: dallo scorso 1° settembre infatti Gernot Dollner è il nuovo leader della casa dei quattro anelli, che ha subito annunciato una svolta decisa.

La R8 va in pensione, chi la sostituisce? Qualcosa si muove in casa Audi
Audi – Fuoristrada.it

In questa stagione ci sarà ancora spazio per motori termici o ibridi, ma Audi per il 2024 ha deciso di puntare forte sul rinnovamento della sua gamma. E per questo faranno il debutto tanti modelli elettrici. a partire da una versione rinnovata della Q4 e-tron, oltre alla Q6 e-tron e alla A6 Avant e-tron, fino anche all’enorme SUV Q8. Ma grande attenzione è rivolta anche alle nuove A5, che potrebbero diventare il modello con maggior successo sul mercato.

Da tempo però girano voci sulla nuova R8, la coupé sportiva prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2007 al 2015 nella prima generazione e nella seconda generazione dal 2015. Una delle più belle del marchio, che per la rivoluzione elettrica cambierà totalmente volto.

Audi, come sarà la R8?

Presentata al pubblico ufficialmente al Salone di Parigi il 30 settembre 2006, la R8 è stata realizzata sulla base della Lamborghini Gallardo, tanto da riprenderne lo schema tecnico/meccanico e la trazione integrale. All’inizio era venduta solo con motorizzazione V8 e cambio manuale, poi però è stata adattata ai V10 Lamborghini.

La seconda generazione invece è stata realizzata sulla base della Lamborghini Huracan, con varie versioni che l’hanno portata col tempo a raggiungere la potenzia di 620 CV e 580 Nm di coppia.

Adesso però si cambia radicalmente. Secondo quanto riportato da Autocar, la nuova Audi R8 avrà prestazione superiori alla RS e-tron GT e sarà al vertice della gamma della casa tedesca.

Dunque aspettiamoci ben più dei 646 CV della RS e-tron GT che consentono di percorre gli 0-100 in soli 3,3 secondi. Parlando invece della piattaforma su cui sarà costruita, dovrebbe essere la SSP Sport sviluppata con Porsche, con produzione nello stabilimento Audi Sport di Böllinger Höfe.

Novità per quanto riguarda l'Audi R8
L’Audi R8 (ANSA) – fuoristrada.it

Tornando agli aspetti specificatamente tecnici, la nuova coupé del marchio dei quattro anelli dovrà avere una batteria maggiorata rispetto agli 84 kWh che permettono alla RS e-tron GT di percorrere circa 481 km (WLTP), visto che parliamo di una vettura comunque sportiva che, vista la sua indole, andrà a consumare decisamente di più rispetto alle altre attualmente in produzione.

Sempre da Autocar si parla delle forme della nuova R8, che dovrebbe prendere molto spunto dalla concept car PB18 e-tron di Audi presentata nel 2018. Ma ancora non è stato confermato nulla, così come la sua uscita: forse dovremo aspettare ancora 2 anni.

Impostazioni privacy