Audi sgancia la bomba: arriva l’erede di un modello storico

L’Audi si presenta ancora sul mercato con una grande novità e ora un’auto da sogno è pronta a prendere il posto di un modello iconico.

La Germania è da sempre ammirata come una delle nazioni che ha saputo svilupparsi maggiormente sul mercato delle automobili grazie soprattutto alla nascita di grandi aziende come l’Audi. La casa di Ingolstadt sta vivendo un periodo di flessione dopo essere stata dominante nel decennio scorso, per questo motivo sono diverse le idee innovative in terra teutonica.

Audi sgancia la bomba: arriva l'erede di un modello storico
Audi – Fuoristrada.it

Per prima cosa nel 2026 avverrà il tanto atteso e desiderato debutto in F1, una decisione che è maturata dopo diversi anni e che finalmente diventerà realtà. Il colosso tedesco ha rivelato così i diritti della Sauber, con la quale non ha più una collaborazione con l’Alfa Romeo e dopo essere stata determinante per il ritorno negli anni ’80 della Mercedes, nella categoria Endurance, ora la casa elvetica dà una mano all’Audi.

Sarà sicuramente una scuderia che non ha intenzione di svolgere il ruolo della comparsa, ma diventare subito vincente in una competizione come la F1 è tutto fuorché semplice. Per questo motivo intanto la cosa migliore è quella di continuare a imporsi sul mercato delle vetture di serie, un reparto dove l’Audi ha dimostrato di essere all’altezza della situazione.

Per questo motivo sta per nascere una nuova eccezionale automobile che sarà la degna erede di una delle versioni migliori di sempre della casa bavarese. La A4 infatti è ormai prossimo ad andare in pensione, con questa meravigliosa berlina che ormai ha una chiara ed evidente erede, con le prime immagini che fanno sognare.

Audi A5 Avant: il prototipo che fa impazzire

La strategia di Audi di rinnovare la gamma togliendo dal mercato nel prossimo futuro la A4 per dare vita alla A5 Avant non è solo un modo per poter rinnovare il parco auto. Infatti fa parte di un vero e proprio piano strategico, con l’Audi che ha deciso che i numeri pari saranno utilizzati solo per le auto elettriche, mentre per le classiche termiche saranno i dispari a essere sfruttati.

Audi A5 Avant Prototype novità berlina
Audi A5 Avant Prototype (YouTube – fuoristrada.it)

Per questo motivo nel 2025 non si potrà più parlare di A4, bensì di A5 Avant, ma saranno diverse le novità. La Avant sarà una station wagon e l’alternativa di questo modello è la Sportback, con l’intento dell’Audi che è quello di non riportare in auge il classico modello tradizionale. Si cercherà però di rinnovare l’assetto tecnologico al proprio interno, con la A5 Avant che punta a utilizzare luci a LED, oltre che massimizzare gli spazi nel migliore dei modi.

Difficile poter stabilire quale potrà essere la scelta sulla motorizzazione, ma difficile pensare che sarà unicamente termica. Probabilmente l’Audi porterà avanti il progetto dei Mild Hybrid, con il Gruppo Volkswagen che per queste auto punta all’utilizzo di 4 cilindri da 1500 di cilindrata. Per ora si è potuto ammirare questa automobile all’interno del leggendario circuito del Nurburgring e ha tutta l’intenzione di potersi imporre anche sul mercato nel 2025, anno in cui si mostrerà al mondo intero non solo come un prototipo dai colori bianco e nero.

Impostazioni privacy