Audi, la nuova ammiraglia stupisce tutti: prezzo da capogiro, ma potrebbe essere l’ultima

In casa Audi si lavora ancora su un tipo di modelli, ma quella di cui vi stiamo per parlare potrebbe essere l’ultima. Ecco la novità.

L’Audi è uno dei marchi che sta per presentare il maggior numero di novità sul fronte della propria gamma, ed il 2024, in tal senso, sarà un anno di svolta. Di certo, per i fan sono arrivate notizie poco positive in questi ultimi giorni, dal momento che la mitica TT è stata rimossa dalla produzione, dopo 25 anni di onorato servizio.

Audi, la nuova ammiraglia stupisce tutti: prezzo da capogiro, ma potrebbe essere l'ultima
Audi – Fuoristrada.it

La volontà dell’Audi è quella di puntare del tutto sulle emissioni zero, ed infatti dal 2026 non ci saranno più auto termiche in gamma, se non quelle della serie sportiva RS, che avranno una piattaforma delicata. Prima di quel momento ci sarà però spazio ancora per dei modelli dotati del motore a combustione interna, come quello di cui vi stiamo per parlare. Si tratta del SUV più grande in assoluto, un vero e proprio gioiello che punterà anche sul diesel. Ecco tutti i dettagli.

Audi, ecco la nuova Q8 che fa sognare i fan

Nel 2024 arriveranno tante novità da parte del marchio Audi, che è pronto per portare al debutto anche il SUV più grande della gamma. Stiamo parlando della maestosa Q8, che presenta una grande novità sul fronte del design. Prima di tutto, si nota subito la calandra single frame a forma di L che integra la nuovissima corporate identity, ed anche il logo è stato del tutto rinnovato, ed ora è due dimensioni.

Audi Q8 cambia tutto
Audi Q8 in mostra (Audi) – Fuoristrada.it

Si possono personalizzare con ben 4 colorazioni i fasci luminosi sul frontale, che sono attorniati dai fari a matrice full LED che garantiscono un gran livello di visibilità. Per quanto riguarda i motori, ci si basa su due opzioni differenti per il diesel ed uno per la benzina. Il motore è un 3.0 V6 con la 45 TDI da 231 cavalli e 500 Nm di coppia massima, che ha una capacità di arrivare a ben 226 km/h di velocità massima. Ci vogliono 7,1 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi, ma ancora meglio fa la 50 TDI.

Anch’essa è ovviamente dotata del motore a gasolio, e si parla del fatto che questa possa essere l’ultima Q8 a montarlo. La 50 è chiaramente la versione diesel più potente, con 286 cavalli di potenza massima e 600 Nm di coppia. Questa versione impiega 6,1 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi. La velocità massima, in questo caso, sale a 241 km/h. La variante a benzina è la 55 TFSI da 340 cavalli di potenza massima e 500 Nm, con 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che viene completato in appena 5,6 secondi.

La variante top di gamma è la S che ha un V8 da 4.0 litri ed una spinta massima di 507 cavalli e 770 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 91.000 euro della 45 TDI sino ai 125.250 euro della SQ8. Di certo, non si tratta di una vetture molto economica, ma visto ciò che offre non ci si poteva attendere qualcosa di meno. Il modello è spaventoso.

Impostazioni privacy