Le miglior auto per neopatentati, la classifica: al primo posto un grande classico

Quali sono le migliori auto per neopatentati? Andiamo a vedere la classifica delle cinque più performanti e valide che ci sono in commercio. Al primo posto c’è un grande classico.

Ragazzo effettua il test a crocette per la patente
Classifica delle cinque migliori auto per neopatentati (Fuoristrada.it)

Prima di illustrarvi la top five delle macchine per chi ha preso la patente da poco, vogliamo ricordarvi quali sono i requisiti che deve avere la nostra quattro ruote per essere guidata da un neopatentato.

Un neofita della guida può guidare macchine che hanno un rapporto peso/potenza al massimo di 55 kW per tonnellata. Va specificato però che la macchina non può superare i 70 kW, cioè i 95 cavalli vapore fino a 3.500 kg.

Passiamo ora a illustrarvi quelle che secondo noi sono le migliori cinque quattro ruote per chi ha appena preso la licenza di guida.

5°: Renault Twingo, citycar agile e scattante per la città

La presentazione della Renault Twingo, modello rosso
Auto migliori, classifica: Renault Twingo (Fuoristrada.it) ANSA

La Renault Twingo è la city car per eccellenza della casa automobilistica francese. In produzione dal 1993 dal 2014 è uscita con la terza e accattivante serie. Di recente si è parlato anche di un nuovo modello per il 2025, con immediata smentita della casa di produzione.

Il curioso nome, spiegarono i produttori ormai trent’anni fa, nasce dalla crasi tra Twist e Tango, un giochino di parole nato per dimostrare il carattere giovane di questa macchina.

Se i modelli passati erano considerati adatti a un pubblico adulto e che si spostava per brevi tratti, oggi la macchina ha acquisito anche un certo fascino. La scocca più dinamica e il motore più reattivo ne fanno un’autovettura amata anche dai giovani.

La serie attuale nasce da un progetto portato avanti dalla Renault insieme alla Mercedes che ha dato via a una macchina differente rispetto al passato. Tra i quattro assetti venduti oggi solo i primi tre sono adatti ai neopatentati, visto che il quarto supera i 70 kW previsti per questa categoria.

La versione 1.0 SCe ha 69 cavalli vapore e raggiunge una velocità massima di 151 km/h.

4°: Opel Corsa, i nuovi modelli la rendono sempre più sportiva

Opel Corsa rossa in un rivenditore con delle persone che la valutano
Qual è la migliore auto per neopatentati? Opel Corsa (Fuoristrada.it) ANSA

L’Opel Corsa ha sempre avuto un mercato di competenza piuttosto ampio da quando nel 1982 è uscita per la prima volta per sostituire la precedente Kadett City.

Da quel momento è diventata la city car di riferimento della casa automobilistica tedesca. A oggi ne sono usciti sei modelli di cui l’ultimo in produzione dal 2019.

Negli ultimi anni sono aumentate anche le potenze dei minori e quindi fate attenzione a non andare sopra i 70 kW, dato che potete tranquillamente constatare sul libretto di circolazione.

Attenzione però che ci sono affari per questo modello che ci portano a un acquisto ad appena 11mila euro.

3°: Ford Fiesta, motori più scattanti nei nuovi modelli

La presentazione della Ford Fiesta st, modello blu
Auto per neopatenati, la migliore: Ford Fiesta (Fuoristrada.it) ANSA

La Ford Fiesta ha avuto sempre la nomina di macchina solida e leggera. È un’utilitaria che a volte può avere anche le caratteristiche di una macchina che si muove per lunghi tragitti.

Il primo modello ci porta indietro, addirittura, al 1976 mentre la settima edizione è stata prodotta dal 2017 al 2023. Quest’anno dovrebbe poi uscire la Nuova Ford Fiesta, attesissima dal pubblico.

Anche in questo caso però lo sguardo dei neopatentati si deve girare ai modelli precedenti, perché questi ultimi sono troppo potenti.

2°: Lancia Y, una rivoluzione che arriva dal passato

Lancia Y fotografata dal retro colori oro e bordeaux
Neopatentati, migliore macchina: Lancia Y (Fuoristrada.it) ANSA

La Lancia Y è una macchina che ha fatto la storia del nostro paese, raggiungendo dei risultati, in termini di vendite, davvero straordinari.

La prima versione, quella che sostituì la vecchia Y10, è andata in produzione dal 1995 al 2003 e veniva ricordata anche come “Elefantino”.

Dal 2003 poi è entrata in produzione un nuovo tipo di vettura più simile a quella che vediamo oggi e che è stata sostituita nel 2011 dalla Nuova Ypsilon. Anche in questo caso c’è grande attesa per la nuova Lancia Ypsilon, presentazione prevista per il 14 febbraio a Milano.

Si tratta di una macchina che ha reattività e che si parcheggia molto facilmente. Oggi grazie alla tecnologia è sicuramente un toccasana per chi si trova alle prime armi.

1°: Fiat Panda, un grande classico

La presentazione della Fiat Panda, modello bianco
Top five auto per neopatentati: Fiat Panda (Fuoristrada.it) ANSA

E arriviamo alla migliore auto per i neopatentati, un grande classico: la Fiat Panda. Si tratta sicuramente di una delle auto italiane più vendute di sempre.

In passato la “Vecchia Panda” era quella che di solito i nonni lasciavano ai nipoti proprio per fare pratica. Anche perché era una macchina praticamente indistruttibile.

I nuovi modelli presentano delle varianti moderne che sicuramente hanno migliorato prestazioni e stile. Si vocifera anche di un nuovo modello con prezzo al ribasso che dovrebbe uscire il prossimo luglio.

Impostazioni privacy