Tesla Cybetruck: il clone è più impressionante dell’originale, sarà quello da battere

Adesso nemmeno un mezzo riconoscibile come la Tesla Cybetrcuk è al sicuro dal rischio di un plagio: si sono presi gioco della creazione di Elon Musk! 

Quando hai una buona idea, dovresti subito tutelarla con un bel brevetto o una licenza, anche se come prova ciò che è accaduto in questo caso, nemmeno tale accorgimento tutela davvero un marchio da un plagio. Si, perchè alla casa californiana Tesla, proprio al colosso di Elon Musk che produce veicoli ben riconoscibili, è capitata una cosa folle. A quanto pare, il loro mezzo di punta adesso ha un “rivale”, se così vogliamo chiamarlo.

Tesla Cybetruck: il clone è più impressionante dell'originale, sarà quello da battere
Il Robotruck…o Cybetrcuk? Come lo possiamo chiamare? (Canva) – Fuoristrada.it

Abbiamo spesso affrontato il tema del plagio, sul nostro sito, soprattutto in occasione dell’uscita di alcuni veicoli orientali che copiavano chiaramente le linee di mezzi più famosi. In alcuni casi ci sono state delle vere cause legali che non sempre hanno avuto l’esito sperato. Ci viene da chiederci se in questo caso specifico invece Elon Musk deciderà di correre in tribunale o meno, visto che la somiglianza con il suo nuovo mezzo è davvero sospetta.

Se tutto va bene, quest’anno vedremo finalmente in strada il Tesla Cybetruck, avanguardista veicolo prodotto dalla casa californiana che ha conosciuto più di un problema e vari intoppi durante il suo lungo sviluppo. Finalmente sembra che ci siamo, con la casa in dirittura di arrivo sul lancio del mezzo. Anche se forse, Musk ha atteso troppo ed è stato battuto sul tempo.

La somiglianza è spaventosa 

In questi giorni ha fatto il giro del web un veicolo chiamato Aitekx Robotruck che vanta quindi un nome molto simile al prodotto di Musk, anche se le somiglianze non si fermano certo qui. Dal punto di vista estetico, il veicolo – che a quanto pare è stato progettato sempre in California per di più con fondi provenienti dal Gruppo Toyota secondo Quotidiano Motori – ha una linea davvero molto simile al mezzo americano. Forse troppo!

Robotruck plagio Elon Musk
Robotrcuk, non vi ricorda qualcosa? (YouTube) – Fuoristrada.it

La cosa impressionante però è che mentre di solito il plagio è peggio dell’originale sotto tutti i punti di vista, questo Robotruck sembra davvero sapere il fatto suo sotto tanti punti di vista tecnici: secondo la casa produttrice il mezzo avrà infatti uno scatto da zero a cento in appena 3 secondi oltre ad un’autonomia superiore agli ottocento chilometri. Dati difficili da immaginare su un veicolo prodotto da una casa indipendente, ma tant’è.

Il mezzo è lungo cinque metri e il brand promette diversi allestimenti a seconda delle esigenze del cliente per un prezzo vicino ai 50mila Dollari. Tutto interessante anche se dubitiamo che i numerosi e potenti avvocati di Tesla rimarranno a guardare mentre un mezzo con un nome così simile ad un prodotto di Elon Musk e che gli somiglia pure esteticamente entra sul mercato.

Impostazioni privacy