Allarme auto, questa modifica può costarvi la vita: se lo avete fatto, fermatevi subito

Quando si effettuano modifiche della propria auto, è sempre meglio rispettare le direttive fornite dalle case produttrici altrimenti si rischia grosso, come in questo caso recente…

Modificare la propria vettura è una cosa naturale per gli appassionati di motori più infervorati, sopratutto perchè il tuning è una delle attività in cui più automobilisti si cimenta con piacere. Quando si effettuano modifiche però è sempre bene tenere a mente quali sono i limiti dell’automobile che si sta andando a toccare per evitare conseguenze non piacevoli, legali o meno.

Il pericolo è enorme
Se lo volevi fare, fermati subito! (Canva) – Fuoristrada.it

Tra i tuning più pericolosi potrebbero rientrare tutte le modifiche del motore della vostra autovettura che vengono fatte senza aver prima consultato un meccanico esperto, sono molte infatti le cose che potrebbero andare storte in una situazione di questo genere. Ma non è soltanto una questione di abilità dell’individuo che va a modificare la sua automobile, come stiamo per scoprire.

Di recente infatti, la NHTSA ha scoperto un componente che molti automobilisti si sono divertiti a modificare ignorando però la pericolosità del gesto che stavano per compiere: questo è uno di quei casi in cui una modifica apparentemente normalissima nasconde un rischio gigantesco, tutto a causa di un componente che non si comporta bene sotto stress quando state guidando.

Potrebbe esploderti addosso

Questo componente è un banale adesivo di plastica o metallo, applicato senza rifletterci più di tanto dagli automobilisti sul centro del loro volante. Questo semplice oggetto può diventare letale in caso di incidente: quando infatti l’AirBag si gonfia l’adesivo in questione viene sparato in giro per l’abitacolo con tutta la potenza del caso, rischiando di colpirvi in faccia raggiugnendo ai rischi dell’incidente quello di una fucilata – letteralmente! – in faccia…

Il volante potrebbe scoppiare
L’esplosione del volante compromette la stabilità del tuo AirBag! (Ansa) – Fuoristrada.it

Addirittura l’agenzia americana ha dichiarato che ci sono casi verificati in cui questa cosa è già successa con un automobilista degli States che è rimasto cieco da un occhio, tutto per aver applicato un normale badge sul centro del suo volante. Evitare una situazione di pericolo come questa che potrebbe perfino portare alla morte è facile, basta conoscere i rischi e lasciar stare questa pratica.

Tutto quello che va ad interferire con l’AirBag in generale è considerato molto pericoloso, si pensi che i loghi stessi dell’automobile applicati al volante sono solitamente testati molto severamente per assicurarsi che non diventino proiettili nel caso di un incidente con conseguente esplosione del dispositivo di sicurezza.

Impostazioni privacy