Mercedes, novità enorme: un concentrato di nuove tecnologie, velocità mai vista

Vi siete stancati di “andare a rilento” con questo tipo di operazione vero? Basta così, Mercedes-Benz ha trovato la soluzione che consente a tutti di metterci meno tempo: la velocità è senza precedenti. 

La casa tedesca Mercedes-Benz a conti fatti è una delle più antiche in Europa, forse la più anziana in assoluto considerando che la storica Benz Velo del 1894 è considerata da molti esperti come la prima vera automobile della storia prodotta in un numero significativo di esemplari per una serie di motivi per cui servirebbe un altro articolo, se volessimo spiegarli.

Novità casa mercedes
Stanno arrivando grandi cose in casa del marchio con le tre punte! (Canva) – Fuoristrada.it

Il brand tedesco però non è uno di quelli che è rimasto attaccato alla tradizione così tanto da non riuscire a capire in che direzione si deve muovere per il futuro immediato, tutt’altro, sta infatti ormai investendo sempre più risorse in progetti futuristici che includono – e non si limitano a – veicoli capaci di guidarsi e parcheggiarsi in totale autonomia, automobili elettriche molto moderne e dotate di sistemi di ricarica rapida che consentano al guidatore di stare tranquillo alla colonnina.

Parlando di queste trovate e in particolare dell’ultima, sembra che Mercedes-Benz abbia fatto tesoro delle lezioni imparate nel campo dell’elettrico. Ha infatti in programma la costruzione di un veicolo che abbatterà tutti i record di velocità e se state pensando ad una nuova Chiron Super Sport potete levarvelo dalla testa. Si tratta di un altro tipo di record, forse anche più importante tutto sommato.

Ricaricare rapidi come un fulmine 

Pochi giorni fa, la casa teutonica ha dato l’annuncio tramite i suoi canali social come Facebook dell’arrivo del suo nuovo mezzo pesante, il truck Mercedes-Benz eActross 600. Questo mezzo rappresenta il pinnacolo dell’evoluzione dei camion elettrici ed ha un sistema di ricarica che il marchio ha festeggiato fieramente: “Definisce i nuovi standard per efficienza, tecnologia e design”, afferma fieramente la casa online…

Mercedes-Benz eActross
L’annuncio arriva dai canali social dell’azienda (Facebook Mercedes-Benz) – Fuoristrada.it

Secondo il brand questo mezzo che ha recentemente superato un test su strada vanta una coppia di propulsori a zero emissioni alimentati da tre pacchi di batterie a base di litio, ferro e naturalmente fosfato, il tutto per una potenza di oltre 530 cavalli per 620 kilowattore. Il fatto più interessante? Queste batterie possono sopportare una potenza di oltre un Megawatt cosa che rende il mezzo capace di usare un sistema di ricarica, in parole povere, molto più potente e veloce dei mezzi analoghi.

La casa ipotizza una potenza massima sostenibile di quattro volte questa cifra già mostruosa per la ricarica del veicolo e anche se è presto per snocciolare dati o fare ipotesi, questo renderebbe il mezzo rapidissimo nella ricarica elettrica: in proporzione, il principale rivale Tesla Semi si aggira su un singolo Megawatt… se questa notizia potrebbe non toccare tanti automobilisti che non guideranno mai un camion, pensate a questo. Un giorno i camion che trasportano i vostri pacchi, acquisti e la posta diventeranno elettrici. Ed è un bene che siano così rapidi a ricaricare le batterie e ripartire per la prossima meta.

Impostazioni privacy