Nostalgia automobilistica: questi optional non ci saranno più sulle auto, ecco perchè

Spariranno gradualmente dalle auto. Non li vedremo mai più. Si tratta di quegli oggetti, di quegli accessori che se una volta erano indispensabili, ora l’evoluzione delle quattro ruote ha reso obsoleti.

Il mondo delle auto si sta evolvendo ad una velocità pazzesca. Basti pensare solo a quanti marchi storici si stanno “convertendo” all’elettrico e soprattutto a quante aziende, di livello mondiale, da qui al prossimo decennio, muteranno totalmente il loro concept legato alla progettazione delle quattro ruote, sposando criteri al passo con i tempi come tecnologia e soprattutto sostenibilità.

Vecchi accessori auto addio
Addio ai vecchi accessori auto: non li vedrete mai più, ecco quali sono – fuoristrada.it

Provate a tornare indietro con la mente alla metà degli anni 90: il panorama delle auto italiane era dominato dalle berline e dalle station wagon, cominciavano a fare la loro comparsa le prime city car sportive, “fresche e dinamiche”, mentre non perdevano affatto di appeal le sportive, le coupè, le vetture di nicchia per pochi eletti con motori roboanti e prezzi medio-alti.

Spostiamoci immediatamente ai giorni nostri, dove la “geografia” delle auto è radicalmente mutata, con l’arrivo, come un fulmine a ciel sereno, dei cosiddetti “bestioni”. Chi lo avrebbe mai immaginato che i Suv, auto mastodontiche stile fuoristrada avrebbero rubato la scena alle berline e alle station wagon? E se poi sono anche elettriche e a prezzi non eccessivi, come quelle in arrivo dalla Cina, ecco spiegati i mutamenti repentini del mercato.

A cambiare, però, non sono solo i progetti e il design. Le evoluzioni radicali arrivano anche negli interni, dove spariscono o tenderanno a sparire, gradualmente, gli accessori e gli oggetti che fino a pochi anni fa apparivano indispensabili, a cui eravamo in fondo anche abituati. Un pizzico di nostalgia ci pervade: e se i ventenni e i trentenni di oggi nemmeno sanno cosa sia un’autoradio a cassette, adesso vedranno sparire davanti ai loro occhi anche i lettori cd. E immaginate che fine faranno le antenne sulle auto, oppure i posa cenere con gli accendini. Lasciate da parte i sentimentalismi: ecco una serie di oggetti che non vedrete mai più all’interno di un’auto.

Con il passare del tempo, le automobili hanno quindi rinunciato ad alcuni elementi per adattarsi alle nuove tecnologie e alle rinnovate esigenze dei consumatori. E con il passare degli anni, è molto probabile che in un lontano futuro anche altri elementi, come le chiavi di accensione o addirittura il volante, scompariranno. Ecco alcuni oggetti progressivamente scomparsi o davvero prossimi “all’estinzione”.

Muta il design interno ed esterno delle auto: ecco gli accessori e gli oggetti che non vedremo mai più

Posacenere e accendini. Se nel secolo scorso il posacenere era un elemento essenziale in qualunque automobile, negli anni i progettisti hanno seguito le raccomandazioni e le normative delle organizzazioni sanitarie. Oggi molti marchi ti chiedono di pagare un extra per installarlo sulla tua auto, e alcuni addirittura non offrono proprio più questa opzione.

oggetti che non vedremo più in auto
Ricordi l’accendino per auto? Ecco uno di quegli oggetti che non vedrai mai più (canva) – fuoristrada.it

Fari retrattili. Probabilmente non vedi questo tipo di fari da molto tempo, perché col tempo i produttori hanno deciso che erano poco pratici. Questi tipi di fari retrattili rimanevano bloccati nel ghiaccio o nella neve e non erano del tutto sicuri. Anche se dobbiamo ammettere che hanno dato alle auto un tocco davvero speciale.

Antenna radiofonica. Nel corso degli anni le antenne telescopiche sono scomparse. Invece, i marchi hanno optato per opzioni più moderne e discrete sul parabrezza o integrate nella carrozzeria.

Pneumatici di scorta di dimensioni normali. Mentre la maggior parte delle auto è dotata di una ruota di scorta, poche sono dotate di uno pneumatico di dimensioni normali come prima. Nel tentativo di ottimizzare lo spazio, la maggior parte dei produttori sceglie di offrire più spazio nel bagagliaio in cambio di una piccola ruota di scorta per uso temporaneo, o anche semplicemente di integrare un kit di ricambi di emergenza.

Il lettore CD. Con la progressiva scomparsa del CD, le case automobilistiche hanno progressivamente eliminato il lettore dalle console e dai dispositivi audio. Ora, è comune trovare nelle auto moderne una connessione Bluetooth o un ingresso per un cavo ausiliario come parte dell’attrezzatura audio.

Impostazioni privacy