Le auto più grandi mai prodotte: c’è anche un’europea

Guai a dire che le dimensioni non contano. Ecco le auto più grandi e imponenti mai prodotte sul mercato mondiale. C’è anche una insospettabile europea, tutto svelato. E voi lo sapevate? Sono dei veri giganti

Per chi vive la città, l’avere una macchina piccola, agile e maneggevole può fare la differenza tra un quarto d’ora felice ed uno di inferno. Nel nostro Paese, soprattutto, le auto compatte sono all’ordine del giorno: vuoi per le dimensioni dei nostri centri abitati e delle città a carattere storico, vuoi per la cultura dell’extra-large che non ha ancora preso piede in via definitiva.

Le auto più grandi mai prodotte: c'è anche un'europea
Hummer H3, c’è anche lei tra le auto più grandi al mondo (ANSA) fuoristrada.it

Una cultura che, invece, è facile riscontrare in Paesi come gli Stati Uniti, dove tutto tende sempre all’esagerato. Non bisognerà sorprendersi troppo, dunque, se una delle auto più grandi ed imponenti di sempre siano a stelle e strisce. Ne è l’esempio Hummer H3, con i suoi 5,40 metri di lunghezza ed una stazza tanto imponente da poter superare qualsiasi ostacolo fra noi e le nostre ruote.

Sempre dagli ‘States’, occhio anche alla gigantesca Ford LWB Super Duty: numeri da transatlantico per questo speciale pick-up della gloriosa casa americana. Con un peso (a vuoto!) vicino alle 4 tonnellate e una lunghezza complessiva di 6,76 metri, è un vero e proprio gigante della strada.

Non solo auto americane: c’è anche un’insospettabile europea tra le auto più grandi al mondo

Se parliamo di SUV, impossibile non citare un altro Gulliver dell’Automotive: Chevrolet Suburban del 2021. Lunghezza totale ben 5,73 metri, ma è il colpo d’occhio a spaventare chi le viaggia vicino. La sua altezza e la sua stazza sono impressionanti, danno quasi l’idea che sia impossibile per lei parcheggiare o già solo circolare in una normale cittadina. Non un problema, certo, per le larghe ed esagerate strade americane, costruite appositamente per ospitare questi giganti dell’asfalto.

Le auto più grandi mai prodotte
Ford F-150 Raptor, un vero e proprio gigante dell’asfalto (ANSA) fuoristrada.it

Tra le auto più grandi ed imponenti mai prodotte, però, c’è anche una insospettabile europea. Insospettabile sino ad un certo punto, se consideriamo che si tratta della stessa casa produttrice che da generazione è abituata anche a costruire motori per le navi. Si tratta di Volvo, che con la sua XC70 ha prodotto una delle auto più grandi in Europa. La storica berlina svedese, infatti, tocca quasi i 5 metri di lunghezza: dimensioni tutt’altro che semplici con cui lavorare, quando ci si trova costretti a trovare parcheggio. E per voi, le dimensioni contano quando siete in strada?

Impostazioni privacy