MotoGP, Marc Marquez infiamma il mercato piloti: la Ducati è avvisata

Marc Marquez stravolge il mercato piloti e lo fa con una notizia di mercato che fa sobbalzare i tifosi dalla sedia.

La MotoGP sta entrando sempre di più nel vivo della stagione, con la lotta per il titolo mondiale che è apertissima e per Pecco Bagnaia non sarà di certo semplice confermarsi anche nel 2024 come numero uno al mondo. Tra i rivali per il primo posto nella classifica finale vi è sicuramente anche Marc Marquez, con l’otto volte campione del mondo che con la Gresini sta dimostrando qualità innate, ma allo stesso tempo anche qualche problema in fase di gestione.

Marc Marquez Ducati Gresini ufficiale Spagna occasione MotoGP
Marc Marquez infiamma il mercato (Ansa – fuoristrada.it)

Le cadute di Portimao e di Austin hanno portato a un doppio zero che pesa nella classifica generale, ma dimostra comunque come Marc riesca a gareggiare con i migliori ogni gara. Rispetto al drammatico 2023 con la Honda è sicuramente una notizia, dato che il colosso di Tokyo era, ed è ancora oggi, in crisi nera e in fondo alla classifica mondiale.

Marquez però sa bene che il suo passaggio in Gresini era strategico per due ragioni. La prima gli avrebbe permesso di correre ancora per vincere delle gare, eventualità impossibile con la Honda, e in secondo luogo gli avrebbe dato una stagione di tempo in più per conoscere da vicino lo stile di guida della Ducati.

Lo spagnolo però gareggia con una scuderia che utilizza la GP23, dunque la moto della passata stagione, priva degli aggiornamenti che invece sono presenti nella due ruote di Ducati e Pramac. Proprio questa può essere la motivazione di qualche possibile malumore da parte del pilota spagnolo che di recente ha evidenziato una propria esigenza.

Marquez non ha dubbi:” L’ideale sarebbe una moto ufficiale”

Di recente Marc Marquez è stato intervistato da TNT, con questa emittente che ha chiesto all’otto volte campione del mondo quale fossero le sue idee per il futuro. Per ora naturalmente è troppo presto per pensare al 2025, anche perché il binomio tra pilota e moto sembra essere di primo livello, ma ancora da perfezionare.

Marc Marquez Ducati Gresini ufficiale Spagna occasione MotoGP
Marc Marquez vuole la Ducati ufficiale (Ansa – fuoristrada.it)

Intanto però è lo stesso Marquez che non può di certo negare come vorrebbe avere le mani su di una moto ufficiale, in grado di poterlo far rendere al massimo delle proprie capacità. “Stiamo lavorando per capire come sfruttare al massimo la moto, partendo dal freno anteriore che ci ha creato problemi negli USA. Ho ancora margini per essere più competitivo. Il mercato? Per ora non so nulla, ma ovviamente una moto ufficiale sarebbe l’ideale e da Jerez passando per Le Mans e il Mugello si muoverà qualcosa”.

Marc Marquez dunque sta già valutando le prossime mosse future, anche perché sa bene che i posti in Ducati sono limitati, e per molti già decisi. Bagnaia è giustamente un intoccabile, ma per la seconda guida, la lotta sembra essere riservata a Bastianini e Jorge Martin, con Marquez che è ben staccato nelle gerarchie.

Per lui ci sarebbe comunque l’opzione di passare alla Pramac, scuderia satellite ma con moto ufficiale. L’amico Jorge Lorenzo ha più vote parlato di un possibile inserimento nella trattativa da parte della KTM e anche la Aprilia potrebbe entrare tra le pretendenti, ma per ora Marc vuole migliorare la sua Gresini.

Impostazioni privacy