Marquez, che mazzata dalla Ducati: per l’esperto è già tutto finito

Marc Marquez ha iniziato in modo alterno la stagione, ma a quanto pare la sua avventura con la Ducati può essere già finita.

Non è per nulla semplice valutare questa prima parte di Mondiale da parte di Marc Marquez, con il sensazionale fenomeno spagnolo che ha dimostrato di avere la stoffa per poter lottare per le prime posizioni, ma i guai non sono mancati. Il contatto con Bagnaia in quel del Portogallo e la caduta ad Austin hanno portato a due zero molto gravi in sole tre gare.

Marc Marquez Gresini addio Jové MotoGP 2025
Marc Marquez, addio alla Ducati? (Ansa – fuoristrada.it)

Lo spagnolo sa bene che per lottare per il titolo mondiale, la cosa più importante è rimanere sempre nelle prime posizioni con i migliori e portare a casa punti. Le cadute sono punti persi in modo decisamente eccessivo, dunque Marquez deve trovare ancora il giusto feeling con la stabilità della Ducati, non certo nel trovare la velocità migliore.

Marc sa bene che questo per lui sarà un anno cruciale, considerando come abbia firmato il contratto solo per un anno con la Ducati. Ciò che è chiaro è che per lui questo 2024 deve solo una stagione per conoscere la Ducati e puntare poi nel 2025 al passaggio alla scuderia principale, altrimenti dal 2025 cercherà altri lidi.

Inutile negare come Marquez sarebbe il sogno di tutti in MotoGP, con KTM o Aprilia che non vedrebbero l’ora di metterlo sotto contratto per il 2025. Infatti sembrano queste due le scuderie che dovrebbero riuscire a mettere la mani su Marquez, soprattutto considerando come un grande esperto non lo veda per niente in Ducati nel 2025.

“Marquez non andrà in Ducati:” Ricard Jové ne è convinto

Uno dei più grandi piloti della storia, nonché grande amico di Marquez, è stato Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, da quando si è ritirato, ha deciso di entrare nel mondo della comunicazione, aprendo un proprio podcast dal nome “Dura la Vita” e in settimana ha avuto modo di parlare con alcuni esperti come Ruben Xaus, Ramon Forcada e Ricard Jové.

Marc Marquez Gresini addio Jové MotoGP 2025
Marc Marquez, addio Ducati? (Ansa – fuoristrada.it)

Proprio quest’ultimo ha espresso la propria opinione per quanto riguarda il futuro della Ducati, con la casa italiana che, escluso Bagnaia, si ritrova a dover gestire sette piloti per il futuro. Inoltre non ci si deve dimenticare come sicuramente almeno uno non sarà più del lotto di piloti per il 2025, dato che Ducati ha già annunciato per il prossimo anno la promozione dalla Moto2 di Fermin Aldeguer.

Secondo Jové, chi di sicuro non farà più parte del mondo Ducati sarà Marc Marquez, con questo che molto difficilmente sarà tenuto in considerazione per la scuderia ufficiale. Jové infatti è sicuro del fatto che il nuovo pilota che affiancherà Bagnaia sarà Jorge Martin, nonostante l’ottimo inizio di stagione di Enea Bastianini, secondo nel Mondale alle spalle proprio ello spagnolo.

“Chi guida il campionato? Martin. Chi è secondo nel Mondiale? Bastianini. Loro due si giocano il posto in Ducati e penso che la decisione sarà presa al Mugello. Per me Marquez non rientra in questa manovra, perché lo vedo altrove”. Jové dunque è convinto che Marquez cambierà aria, magari andando in KTM, con la casa austriaca che, secondo Jorge Lorenzo, sarebbe interessata all’otto volte campione.

Impostazioni privacy