È la Porsche definitiva: numeri da capogiro, è la supercar dei sogni

Basta vederla per innamorarsi, è lei la Porsche definitiva: supercar da sogno e numeri da capogiro. Ecco tutto svelato per la nuova meraviglia di Zuffenhausen

Non serve molto per restare innamorati di una Porsche. Solitamente basta uno sguardo e le linee morbide eppure sportive dei gioielli di Stoccarda fanno il resto. Se poi non dovesse bastare, allora sedetevi alla guida oppure sentitela andare liberamente in autostrada, in pista o su un passo di montagna. Il sound e le sue prestazioni completeranno il quadro di un’esperienza vicino al paradisiaco.

Nuova Porsche 911 S/T
Porsche, ecco il nuovo gioiello (ANSA) fuoristrada.it

Anche perché, se dici Porsche, probabilmente dice 911: la supercar meno estrema ed esotica del segmento, ma di certo una delle più eleganti, raffinate ed iconiche in circolazione. E non è un caso che spesso e volentieri, l’una diventi l’espressione dell’altra. E soprattutto nella mente dei non appassionati, è facile che si finisca con l’esemplificare l’intera essenza dell’iconica casa di Stoccarda nelle forme e nelle caratteristiche inconfondibili della 911. Per questo, non deve sorprendere che Porsche sia tornata alla carica con l’ennesima declinazione della propria creatura. Si tratta di una vera meraviglia, che sarà prodotta solo ed esclusivamente in 1963 esemplari, in una particolare edizione limitata.

Porsche, il nuovo gioiello è in edizione limitata: è un inno all’essenza della 911

Direttamente ispirata all’antenata del 1969, ecco la nuova e bellissima Porsche 911 S/T. L’ultima fatica di Zuffenhausen richiama la sorella meno conosciuta (ma non per questo meno gloriosa) della iconica 2.7 RS Ducktail. E alla base ha un concetto molto semplice quanto essenziale: la leggerezza. Il concept di lightweight, dunque, viene portato all’estremo, lavorando su una tela di per sé già prestazionale come la straordinaria 911 GT3 Touring.

Nuova Porsche 911 S/T
Nuova Porsche 911 S/T, numeri ed eleganza da capogiro (Porsche Press Media) fuoristrada.it

Guai però a credere che ci troviamo dinanzi ad una belva da pista: sobria, semplificata e con una silhouette che fa onore alla controparte del 1969, la nuova 911 S/T è un’auto pensata per il massimo coinvolgimento su strada. E basta vedere il cambio, disponibile esclusivamente manuale con 6 marce, per intuirlo. E poi, gli interni eleganti per confermano la vocazione meno selvaggia della nuovissima arrivata di casa Porsche. Interni eleganti, che quasi mascherano il lifting del peso (a secco soli 1.380 chilogrammi!) e che non lasciano intuire l’animo del motore 6 cilindri boxer aspirato da 3.996 centimetri cubici e 525 CV. Il prezzo? Ben 314.839 euro, quasi 100.000 in più rispetto alla Porsche 911 GT3 RS top di gamma. Una differenza importante, che racconta molto dell’ultima neonata di Stoccarda.

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