Da camion dei pompieri a camper: la trasformazione che non ti saresti aspettato

Un camion dei pompieri è stato trasformato in un camper e un cambiamento del genere probabilmente non se lo sarebbe aspettato nessuno.

Ci sono delle trasformazioni che sono incredibili, soprattutto nel momento in cui si ha che fare con alcuni veicoli legati alla sicurezza della società. I pompieri sono sempre molto rispettati e amati, in quanto grazie al loro servizio pubblico, hanno spesso aiutato le persone in difficoltà.

Camion dei pompieri si trasforma in un camper
Camion dei pompieri diventa un camper (Fuoristrada)

Il lavoro è davvero molto faticoso e per questo motivo devono essere messi nelle migliori condizioni possibili, con l’utilizzo dei camion che possano portarli in giro per le varie zone ad alto rischio. Ci sono diverse aziende dunque che hanno potuto realizzare questi mezzi e una di queste è la Mercedes. Il colosso teutonico infatti ha dato vita in passato al T2.

Questo è uno dei camion storici della Mercedes, prodotto per la prima volta addirittura nel lontano 1967. Nelle versioni adatte per i pompieri, la sua seconda serie che fu realizzata nel 1986, si metteva in mostra una con un motore diesel che arrivava anche ai 4000 di cilindrata.

La produzione di questi camion ha fatto sì che toccassero anche le 7,5 tonnellate di passo e avessero una lunghezza che ha toccato anche i 699 cm. L’addio dal mercato risale al 1996, ma nonostante siano quasi 30 gli anni passati dall’ultimo suo passaggio sul mercato, in realtà è interessante notare come siano ancora molti questi mezzi in strada.

La pazza trasformazione in Germania: come è stato possibile?

Nel 2020 c’è stato dunque qualcuno che ha deciso di dare vita a una vera e propria rivoluzione. Tra le mani aveva un modello progettato nel 1976 e nato con lo scopo di dare una mano ai vigili del fuoco tedeschi, ovvero il Berufsfeuerwehr. Il cambiamento che ne è nato è stato a dir poco folle.

Per mantenere ben saldo nella “memoria” di questo camion il proprio passato con i vigili del fuoco, il proprietario ha deciso di non cambiare i colori storici. Il rosso e il bianco dunque sono rimasti ben saldi e lo stesso dicasi anche per le classiche luci blu montate al di sopra di esso.

Camion dei pompieri diventa un camper
Camion dei pompieri diventa camper (Historics.co.uk – Fuoristrada)

Le novità però giungono nel momento in cui si entra al suo interno. Infatti non ci sono più i vari strumenti che sono utilizzati dai pompieri, bensì si può ammirare la presenza di un letto matrimoniale. Non solo, ma per poter garantire ogni possibile comfort non manca anche uno schermo in stile cinematografico.

Al centro è montato un tavolo che darà modo di accogliere anche i propri ospiti. Anteriormente lo spazio è lasciato libero per il guidatore e ci si potrà comodamente alternare alla guida. Il camion in questione è uno di quelli con 3,5 tonnellate di peso, dunque basta la patente B per guidarlo, e il carburante presenta sia la benzina che il GPL.

Questo straordinario esemplare unico nel proprio genere è ormai prossimo a essere battuto all’asta sul sito historics.co.uk. Difficile poter stabilire quale sarà il prezzo di vendita anche se, stando a quanto riporta Silodrome, il valore dovrebbe essere compreso tra i 17 mila e i 28.500 Euro.

Impostazioni privacy