Mercedes ora viaggia nel futuro: il nuovo modello sembra uscito da Star Wars

La Mercedes ha appena svelato un gioiello pazzesco, che ha già mandato tutti in visibilio. Ecco come è fatta e le sue caratteristiche.

Il mondo delle quattro ruote sta cambiando continuamente, con tanti nuovi modelli che sono pronti ad entrare nei nostri garage. Uno dei marchi che sta innovando maggiormente è la Mercedes, che è tra coloro che hanno puntato più di tutti sulle emissioni zero. Il futuro della casa di Stoccarda parla elettrico, così come quello della gran parte delle case tedesche.

Mercedes CLA che belva
Mercedes CLA tutta nuova – Fuoristrada.it

Dopo lo scandalo del dieselgate in casa Volkswagen, tutto il settore automotive ha virato in maniera importante sull’elettrico, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Mercedes ha tolto i veli in questi giorni ad un modello davvero spettacolare, che nelle linee possiede un’eleganza innata. Andiamoa  scoprirla in tutti i suoi particolari che fanno già sognare tutti gli appassionati.

Mercedes, ecco la nuova CLA elettrica per il futuro

Il Salone di Monaco di Baviera ha dato sfogo a tutta la creatività delle varie case automobilistiche, che hanno svelato i loro futuri capolavori. L’elettrico porta con sé una rivoluzione sul fronte motoristico, ma anche i design stanno cambiando parecchio. La Mercedes ha tolto i veli alla CLA Concept, sulla quale verrà basata la nuova vettura che dal 2024 sarà sia elettrica che a benzina.

Mercedes CLA elettrica che capolavoro
Mercedes CLA elettrica un gioiello (YouTube) – Fuoristrada.it

Dunque, la casa di Stoccarda lascerà ancora la libera scelta ai propri clienti, mentre non ci sarà, almeno secondo quanto emerso, la versione a gasolio. L’auto verrà concepita sulla nuova piattaforma modulare MMA, ed è dotata di un design innovativo, ma non troppo esagerato come visto su altri concept di auto elettriche, come può essere la BMW Neue Classe svelata proprio in questi giorni, che è forse sin troppo estrema.

Il progetto è basato sulla versione elettrica, che stando a quanto dichiarato dai vertici Mercedes, avrà un’autonomia massima di ben 750 km, un dato in grado di dar battaglia ai motori a combustione. Lo potrà fare nel ciclo WLTP, grazie al travaso tecnologico derivato dalla concept Vision EQXX. La CLA Concept è una coupé a quattro porte, con proporzioni molto elegante ed innovative, ed è ricca di elementi a LED. L’obiettivo è quello di comunicare la digitalizzazione sulla quale è stata basata.

Il frontale è davvero splendido, con una griglia anteriore ricca delle stelline tipiche di casa Mercedes, con i loghi della casa di Stoccarda illuminati, mentre il LED domina anche la Stella a tre punte al centro. Anche al posteriore c’è la stessa possibilità, con i grandi gruppi ottici che riprendono le tecnologie già viste sull’ultima versione della Classe E.

Ci saranno ben due tipi di batterie per chi opterà per la versione ad emissioni zero. Quella base è dotata di batteria chimica agli ioni di litio fosfato, oppure quella all’ossido di silicio, che però sarà può costosa, ma anche più prestazionale. Per quello che riguarda la potenza massima, si dovrebbero toccare i 238 cavalli, una spinta davvero notevole ed adatta a chi cerca il massimo della sportività.

Impostazioni privacy