Batterista dei Pink Floyd e collezionista di auto: i modelli da sogno di Nick Mason che non ha nessuno

I Pink Floyd sono uno dei più grandi gruppi rock della storia e Nick Mason ha avuto così modo di poter mettere le mani sua auto da sogno.

I grandi amanti della musica non possono di certo non avere nel cuore le magiche note dei Pink Floyd. Si tratta di uno dei gruppi più leggendari di sempre, con “Dark Side of the Moon” che forse è uno degli album più conosciuti e amati che siano stati mai realizzati.

Batterista dei Pink Floyd e collezionista di auto: i modelli da sogno di Nick Mason che non ha nessuno
Nick Mason (Ansa – Fuoristrada)

Tra i personaggi più iconici e leggendari del gruppo non si può di certo non citare il favoloso batterista Nick Mason. Grazie a lui è stato possibile dare vita ad alcune delle canzoni che hanno fatto la storia, un uomo che da Birmingham, città dove è nato, ha saputo conquistare le folle e le platee internazionali.

La batteria non era però solo la sua grande passione e il fatto di essere stato inserito nel 1996 all’interno della Rock and Roll Hall of Fame è stato solo un incentivo per poter dare vita a una delle più grandi collezioni di auto di sempre. Mason infatti non solo amava le due ruote sportive ed epoca, ma voleva mettere le mani su alcuni dei modelli più rari di sempre.

McLaren, Bugatti e non solo: Nick Mason ama la velocità

Nick Mason non è solo un batterista che ha voluto rallegrare la propria vita acquistando alcune delle più belle e potenti auto al mondo, ma il suo intento era quello di acquistare delle vetture da competizione e che queste potessero essere le più rare possibili. Ci sono alcune versioni Ferrari, come la 250 Scaglietti, ma sono altri i modelli che probabilmente nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Bugatti Type 35B

Per prima cosa è giusto menzionare nella collezione di Nick Mason una meravigliosa Bugatti Type 35B. Si tratta di un modello che ha fatto la storia negli anni ’20, capace di ottenere vittorie leggendarie, come i cinque trionfi consecutivi in occasione della Targa Florio. La Type 35 è un’auto che si mostra con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 132 cm e un’altezza di 105 cm.

Bugatti Type 35B, l'auto di Nick Mason
Bugatti Type 35B (Bugatti Press Media – Fuoristrada)

A livello motoristico questa auto mostrava la presenza di un V8 da 2300 di cilindrata e con la possibilità di erogare un massimo di 140 cavalli. Si trattava di un modello progettato anche in questo caso per le gare e fu l’ultima versione della Type 35, con Nick Mason che è uno dei 40 fortunati che hanno modo di poter avere tra le proprie mani questa auto storica.

McLaren F1 GTR Longtail

Da buon inglese qual è non poteva di certo mancare nella propria collezione una McLaren, con Mason che ha così messo le mani sulla F1 GTR Longtail. Si tratta di un’auto che è stata progettata nel 1995 in occasione della 24 ore di le Mans e nella storia sono solo 28 i veicoli prodotti.

A progettarlo è stato Gordon Murray e al suo interno monta un motore V12 da 6100 di cilindrata, prodotta dalla BMW. L’erogazione massima ha modo di produrre una potenza di 600 cavalli e la velocità di punta è addirittura di 330 km/h.

Maserati Tipo 61 “Birdcage”

Oltre alla Ferrari, la collezione di Nick Mason aveva bisogno anche di un altro storico modello italiano. Da Maranello questa volta è passato nella vicina Modena e si è affidato a una meravigliosa Maserati Tipo 61 “Birdcage”, un modello che la casa emiliana presentò nel 1961 in occasione della 1000 km del Nurburgring.

Maserati Tipo 1, l'auto di Nick Mason
Maserati Tipo 1 (Maserati Media Press – Fuoristrada)

Per un inglese questa auto non è come tutte le altre, infatti si tratta di un’auto guidata da leggende come Masten Gregory e Lloyd Castner che vinsero così la gara. L’auto in questione è un gioiello progettata da Giulio Alfieri e il motore al suo interno è un 4 cilindri da 2900 di cilindrata con la possibilità di erogare fino a 250 cavalli, con la velocità di punta che è di 285 km/h.

Impostazioni privacy