Auto civetta della Polizia: come funzionano e riconoscerle

Quali sono le automobili di supporto a quelle ufficiali della polizia? Con queste vengono effettuate le operazioni segrete.

Auto civetta con lampeggiante blu

Accanto alle vetture schierate comunemente da Scotland Yard, solitamente di color bianco con strisce blu e giallo fluo, ve ne sono altre ufficiose. Le cosiddette macchine civetta, impiegate solitamente per le operazioni clandestine.

Queste non hanno una livrea identificabile o le luci blu visibili e sono impiegate quando da parte delle forze dell’ordine c’è la volontà di procedere nelle indagini in totale riservatezza e anonimato, avvicinandosi il più possibile a sospetti o luoghi di interesse dove sarebbero avvenuti fatti criminosi.

Oltre a questi compiti delicati, quelle auto svolgono una funzione più pratica e legata al traffico cittadino, in quanto monitorano che gli automobilisti tengano un comportamento corretto in strada e quindi non mettano a rischio la vita degli altri. Un esempio è rappresentato dall’uso del cellulare al volante, o dalla guida in stato di ebbrezza.

Questo monitoraggio in sordina potrebbe essere considerato illegale da molti. Una sorta di “grande fratello”  orchestrato dalle autorità che dovrebbero tutelare il cittadino e garantirgli la privacy. Ma è davvero così? In realtà queste macchine rispettano le regole. E’ così da decenni e continuerà ad essere così.

Auto civetta, come fare a scovarle

La domanda a questo punto è, ma è davvero possibile “nascondere” un veicolo della polizia? La risposta è negativa. Se si è dei bravi osservatori le si riesce a individuare anche se “in incognito”.

Per prima cosa hanno meno di tre anni e sono pulite. Secondariamente appartengono a modelli molto diffusi in Inghilterra e con un colore neutro (bianco, nero, blu o grigio). Solitamente non sono né berline, né coupé, ma di dimensioni ampie.

L’equipaggio delle auto civetta

Solitamente l’equipaggio è formato da due persone: uno in divisa e l’altro in borghese. Sulla carrozzeria non sono presenti adesivi o qualunque altro tipo di personalizzazione. E ovviamente si guardano bene dal contravvenire il Codice della Strada. Anche in caso di pedinamento, si curano sempre di mantenere la distanza di sicurezza.

I LED e gli altri accessori delle auto in incognito della Polizia

Un  altro elemento che può far intendere che si tratta di una volante camuffata è la griglia anteriore. Se vi sono delle luci LED, allora siamo a cavallo. Infine, è probabile che abbiamo lo stesso codice sulla targa di quelle ufficiali. Ad esempio a Manchester l’identificato è la sigla MX.

Auto civetta, sicurezza stradale
Auto polizia, differenza con l’auto civetta (Canva) – Fuoristrada.it

Prassi vuole che le civette in Gran Bretagna montino le camera di rilevamento della velocità, specialmente quelle che sono incaricate di verificare che nessuno ecceda.

Da quest’anno però in alcune regioni come in Northamptonshire hanno adottato dei furgoni appositi per questo genere di rilevamenti. Oggi le telecamere possono essere intercettate a un miglio di distanza, il che significa che chi sta guidando oltre il limite ha tutto il tempo per correggere il passo. In questa maniera, invece, non sarà più possibile

Infine è bene prestare attenzione a un aspetto. Se si vede un’autovettura neutra che lampeggia invitando ad accostare, si deve seguire l’indicazione solo se sicuri, osservando se in abitacolo c’è un poliziotto in divisa. Eventualmente è bene accettare di seguire le autorità alla stazione di polizia, senza opporre resistenza.

Impostazioni privacy