Incentivi auto, scatta il bonus fino a 6 mila euro: chi può richiederlo

Con questo bonus puoi avere un incentivo di 6 mila euro per la tua auto. Affrettati a richiederlo, hai poco tempo.

Per molte persone l’acquisto della propria automobile è uno degli investimenti più importanti della propria vita. Comprare la macchina non è mai una passeggiata. Spesso ci sono dietro molti sacrifici, e certamente molti soldi necessari ad avere il modello perfetto per le proprie esigenze.

auto elettrica incentivi sicilia
Auto elettriche, nuovi incentivi (Fuoristrada.it)

Non è un caso, dunque, che negli ultimi anni, viste le complicate vicende geopolitiche globali, il numero di persone che hanno deciso di cambiare la propria automobile sia ampiamente diminuito. I difficili anni di pandemia, complicati ulteriormente dallo scoppio della guerra in Ucraina, hanno messo a dura prova le tasche degli italiani. Avere le risorse economiche da potere destinare all’acquisto di un’automobile è sempre più difficile.

Proprio per questo motivo, il parco macchine che circola nelle strade italiane è piuttosto vecchio. La sostituzione di vecchi modelli con quelli più nuovi non avviene con la frequenza auspicata. Ciò ovviamente comporta non pochi problemi.

In primis, ovviamente, dal punto di vista dell’industria, che si trova ad avere numeri di vendita inferiori rispetto al passato. Ma i problemi sono molti anche dal punto di vista ambientale. Veicoli più vecchi significa avere auto che inquinano di più rispetto ai nuovi modelli (soprattutto quelli elettrici), e quindi maggiori danni al nostro ecosistema.

Nuovi incentivi per la tua auto

Per questo lo stato italiano ha predisposto diversi incentivi e contributi destinati all’acquisto di nuove automobili tra i modelli elettrici e ibridi, quelli più sostenibili a livello ambientale. Molte regioni hanno deciso di seguire questa linea, e di introdurre anche loro dei bonus destinati a chi decide di comprare auto green.

auto elettrica incentivi sicilia
Auto elettriche, nuovi incentivi (Fuoristrada.it)

Tra queste c’è anche la Sicilia. La regione ha annunciato il ritorno degli incentivi per chi decide di rottamare la propria vecchia automobile per comprarne una elettrica o ibrida. Potranno usufruire del contributo i residenti in Sicilia in possesso di patente B e BS, che abbiamo un veicolo a benzina o a gasolio di classe da Euro 0 a Euro 3 da rottamare.

Il contributo che riceveranno è di 5.000 euro per chi decide di acquistare un’automobile elettrica, che scende a 2.500 euro per chi comprerà un veicolo full hybrid di classe Euro 6. Il contributo avrà un supplemento di 1000 euro per chi risiede nelle isole minori e nei comuni montani. Per avere il beneficio si dovrà mantenere l’auto per almeno 24 mesi.

Questo incentivo sarà cumulabile con quello previsto dallo stato. Unendo i due contributi si ricaverà un beneficio davvero importante. Chi vuole richiedere il bonus può presentare la domanda via pec all’indirizzo: dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it o sul sito della regione. Andranno allegati copia del contratto d’acquisto, certificato di rottamazione, documento di circolazione del messo da rottamare, carta d’identità e patente.

Si avrà tempo sino al 30 Novembre 2023. I contributi saranno assegnati in ordine cronologico, sino all’esaurimento dei 194mila euro stanziati per la manovra.

Impostazioni privacy