Volkswagen, taglio netto rispetto al passato: cosa cambia

Volkswagen è un brand di fondamentale importanza in ambito automotive. Adesso però qualcosa sta nettamente cambiando.

Non sarà italiana, ma un’altra azienda che di sicuro merita tutti gli elogi del mondo è la Volskwagen. Il brand in questione è stata in grado, nel corso del tempo, di realizzare una serie di modelli semplicemente straordinari, indimenticabili ed iconici. Vettura dopo vettura, auto dopo auto, progetto dopo progetto e idea dopo idea, il brand tedesco ha realizzato veramente un sogno a quattro ruote.

volkswagen addio arteon
Volkswagen (fuoristrada.it)

Nel 2023 rappresenta essere un esempio per tutti. Nonostante la lunga storia e gli anni che passano, infatti, Volkswagen è ancora perfettamente in grado di influenzare davvero chiunque in ambito automobilistico.

Stavolta l’azienda tedesca ha lasciato a bocca aperta per un cambiamento netto e deciso. Nessuno se l’aspettava, ma tant’è, ormai è successo: andiamo alla scoperta della novità di cui vi stiamo parlando.

Volkswagen, che cambiamento: di cosa si tratta

La gamma Volkswagen sta per diventare orfana dell’Arteon. Sta per essere preparato un piano di razionalizzazione dell’offerta. Il grande obiettivo è quello di contenere i costi. Il colosso tedesco ambisce ad un ritorno sulle vendite del 6,5% e a migliorare i guadagni a ben dieci miliardi di euro entro il 2026. L’interruzione della Arteon non sarà l’unica mossa che andrà a riguardare il lavoro presente e futuro della Volkswagen, anche perché l’obiettivo del gruppo tedesco è quello di risparmiare soldi anche all’interno della sua amminsitrazione. Specialmente nels ettore della ricerca e dello sviluppo, nei costi dei materiali e della produzione dei veicoli, senza dimenticare l’offerta dei prodotti.

volkswagen arteon addio
Volkswagen Arteon (fuoristrada.it – Wikipedia)

Secondo Daniela Cavallo, Presidente del General Works Council, il piano della Volkswagen sarà guidato da un Project Management Office. Questo è attualmente in fase di costituzione, e dovrebbe evitare tagli salariali o licenziamenti. Per ovvi motivi, si tratta di una mossa di grandissimo valore quella di cui vi stiamo parlando. Tornando alla gamma Volskwagen, comunque, pare proprio che ci saranno meno veicoli sul mercato e meno varianti per ogni modello del marchio tedesco.

Per quanto riguarda la vendita di nuove auto, l’ambizione è quella di riuscire a ridurre la burocrazia e ottimizzare la resa delle piattaforme MQB per i modelli ICE e MEB per quelli elettrici. La Arteon non sarà l’unica a pagare le ultime scelte targate Volkswagen. A farne le spese ci saranno pure tutti quei modelli considerati a basso volume. Il brand icona Made in Germany intende concentrarsi sui modelli più redditizi. Funzionerà? Solo il tempo può dirlo. Il tempo che, spesso e volentieri, ha dato ragione al gruppo europeo per eccellenza.

Impostazioni privacy