Maserati Folgore, una scarica di cavalli: combustione no, prestazioni top

La Maserati continua a mettersi in mostra grazie a una serie di auto di lusso e con la Folgore ha dimostrato ancora una volta le sue qualità.

L’Emilia è una delle terre più straordinarie che esistano al mondo, con la sua capacità di realizzare incredibili marchi automobilistici che è straordinaria. Dalla Ferrari alla Lamborghini passando per la Maserati, con il Tridente di Modena che a quanto pare non ha di certo intenzione di fermarsi.

Maserati Folgore
Maserati, la Folgore e le sue prestazioni top (Fonte: Ansa Foto)

Di recente è stata realizzata la Folgore, un modello che è destinato a scrivere la storia dell’azienda, infatti si tratta di un modello completamente elettrico ma che si mette in mostra per le sue eccezionali prestazioni. Proprio questo è il grande obbiettivo delle auto del futuro, mantenere intatta la propria potenza senza però impattare come in passato l’ambiente.

Si può dire che la Maserati da questo punto di vista è stata sempre molto attenta e non è infatti un caso che sia entrata nel 2023 in Formula E. Non mancano i problemi per Gunther e per Mortara, ma di sicuro sono tutti dei segnali che fanno capire come il Tridente voglia proiettarsi sempre di più verso il futuro.

Cerchiamo di capire assieme allora quali sono le caratteristiche migliori della Maserati Folgore e perché può essere già considerata come una delle auto migliori mai prodotte dalla casa modenese.

Maserati Folgore: l’elettrico da oltre quasi 800 cavalli

Iniziamo primo di tutto da motore, perché è proprio questo che è sempre stato il punto di forza della Maserati e dunque i più scettici riguardo all’elettrico vogliono capire se con queste novità si possa sempre parlare del Tridente. Per potenziare la vettura sono state inserite addirittura tre motori elettici.

Maserati Gran Turismo Folgore, elettrica da quasi 800 cavalli
Maserati Gran Turismo Folgore, auto elettrica da quasi 300 mila Euro (Fonte: Maserati)

Sommando la potenza dei tre si può così arrivare addirittura a ben 761 cavalli, il che dà la possibilità alla Maserati Folgore di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e con la velocità di punta che si stanzia addirittura a 325 km/h. Come velocità e prestazioni direi che non è niente male questa Folgore.

La Gran Turismo Folgore dunque ha deciso inoltre di sfruttare tantissimo la manodopera italiana e il concetto di “km 0”. Infatti si tratta di una vettura che è completamente italiana, sia per lavoro che per componenti utilizzati.

Anche per quanto riguarda l’autonomia non se la passa di certo male questa Maserati Folgore che permette di percorrere in totale 450 km con una sola ricarica. Molto rapida inoltre la rigenerazione di energia nella batteria, con 100 km che possono essere inseriti in soli 5 minuti.

Ricordiamo inoltre come la Folgore sia proprio la versione che permette di gareggiare in Formula E e le stesse caratteristiche sono portate nella vettura di serie. Per tutti questi motivi il prezzo non può ovviamente essere limitato, ma sommando tutto un valore di 261 mila Euro non è neppure così elevato.

La Maserati Folgore dunque ha tutte le carte in regola per poter diventare una delle vetture del Tridente maggiormente amate e di sicuro le vendite continueranno a esserle favorevoli.

Impostazioni privacy