Ford lancia un revival di un’icona del passato, anche il prezzo è pazzesco

Ford continua nelle sue operazioni revival. Ed eccola una icona del passato tornare sul mercato: il prezzo è davvero pazzesco.

Ce la ricordiamo tutti: era una due porte sportiva che ha scandito le lancette dell’orologio del nostro tempo, in quegli indimenticabili anni ’70, così difficili, così complessi, ma anche così iconici.

Stiamo parlando di un’auto che ha lasciato il segno nel cuore e nella mente di chiunque l’abbia guidata almeno una volta. Ed è eccezionale come Ford, non certo l’ultima arrivata, abbia deciso, in una incredibile “operazione nostalgia”, di rilanciare semplicemente, si fa per dire, il suo none, un nome così pesante, un nome che ha scritto la storia nel mondo delle quattro ruote: Capri come Ford Capri.

Ford capri revival
La Ford riporta sul mercato la Capri: ma non sarà una coupé sportiva (Press Media Ford) – fuoristrada.it

Cosa vuol dire solo il nome? Niente restyling delle due porte sportiva per eccellenza? Avete capito bene, la Capri diventerà “un bestione”, un Suv, ovviamente completamente elettrico. Quelli di Ford, in un progetto marketing complesso da capire, ritiene che il nome sia talmente iconico che, anche se associato ad un’auto completamente diversa, naturalmente dalle elevatissime qualità, aiuterà a sostenere le vendite di quest’auto che sia annuncia a suo modo rivoluzionaria.

Non ci sono più dubbi. Fonti autorevoli rivelano che Capri è destinata a diventare uno dei pilastri della gamma Ford insieme alla nuova Puma (anch’essa destinata a essere completamente elettrificata nei prossimi due anni), e a veicoli quali Kuga, Explorer, Mustang, Bronco, Raptor e, naturalmente il Transito. Questa volta, però, la Capri non sarà, come detto, una coupé. Sarà invece un crossover coupé e basato sulla stessa tecnologia del nuovo Explorer.

Nuova Ford Capri: altro che super sportiva, diventerà un Suv elettrico

Ciò significa che poggerà sull’architettura dell’auto elettrica MEB del gruppo Volkswagen come parte dell’accordo tra Ford e VW, che ha visto anche il lancio dell’Explorer, nonché la cooperazione sugli ultimi pick-up Ranger e Amarok.

La Capri avrà comunque un aspetto molto diverso dall’Explorer. Dovrebbe presentare un frontale più elegante e un cenno ai quattro fari della Capri degli anni Ottanta, con le sue luci di guida a LED. All’interno, la Capri utilizzerà molti degli stessi componenti dell’Explorer elettrico, con materiali soft-touch di alta qualità utilizzati ovunque, molti utili spazi di archiviazione e lo stesso touchscreen verticale da 15 pollici che può scorrere verso l’alto per rivelare un armadietto sicuro dietro di esso, per oggetti di valore.

nuovo Suv Ford Capri
La Ford Capri diventerà un Suv elettrico ultra moderno: incredibile ma vero (press Media Ford) – fuoristrada.it

Un pavimento piatto aiuterà la Capri a cinque porte ad essere notevolmente più adatta alle famiglie rispetto ai suoi predecessori, con molto spazio nella parte posteriore per i passeggeri, anche se la capacità del bagagliaio non corrisponderà del tutto ai 450 litri dell’Explorer. E come con la Capri originale, la nuova vettura offrirà una gamma di propulsori, alcuni più entusiasmanti di altri. Il top di gamma avrà 335 CV, quattro ruote motrici e una batteria da 82 kWh per un’autonomia di oltre 300 miglia.

La Capri più economica, tuttavia, avrà probabilmente la stessa configurazione a trazione posteriore da 168 CV ​​dell’Explorer entry-level, con una batteria da 55 kWh per un’autonomia di circa 220 miglia. Una versione meno potente ma con un’autonomia maggiore con la batteria da 82 kWh dovrebbe offrire 282 CV attraverso le ruote posteriori, ma con un’autonomia superiore a 330 miglia. Tutti i modelli saranno dotati di ricarica rapida con velocità fino a 170 kW e una ricarica del 10-80% in soli 25 minuti. Mentre la Capri originale è stata sempre vista come una coupé abbordabile, non c’è parola sui prezzi per il modello rinato. Ma riteniamo che sarà alla pari con il prezzo di partenza previsto dell’Explorer, a circa £ 40.000.

Impostazioni privacy