È finita con la Red Bull, addio lampo: Marko spalle al muro

Red Bull è in difficoltà a causa del budget cap, attenzione agli assalti dalle altre scuderie.

La situazione all’interno del paddock di Formula 1 è diventata quasi ingestibile. Il dominio della Red Bull sta portando gli altri team a tentare qualsiasi cosa pur di colmare il gap, senza tuttavia riuscirci.

redbull budget caè addio
Attenzione al budget cap che inchioda Red Bull, pronti gli assalti dalle altre scuderie (ansafoto.it) fuoristrada.it

Troppo superiori le due monoposto austriache rispetto alle altre. Certo il talento dei due piloti, soprattutto di Max Verstappen, conta tantissimo. L’ultimo Gran Premio a Monaco è stato la dimostrazione perfetta di come il campione olandese sia in totale controllo della vettura e, di conseguenza, della gara.

Nessuna sbavatura, nessuna usura delle gomme e totale controllo della vettura anche con l’arrivo della pioggia. Nessuno in questo momento sembra potersi avvicinare al livello di Verstappen soprattutto perchè, per forza di cose, se corri dietro un obiettivo partendo da più dietro e cercando senza sosta di recuperare, qualche passo falso lo farai senza dubbio.

Ne sanno qualcosa Ferrari e Mercedes, in costante rincorsa. Mercedes ha portato delle novità sostanziali nell’ultimo GP, della pance nuove e una sospensione posteriore migliorata. Tuttavia, sono rimasti nelle solite posizioni che, per carità, sono di tutto rispetto ma non brillano come le frecce d’argento ci hanno abituato.

Ferrari, invece, le sta provando tutte. Dal prossimo Gran Premio a Barcellona dovremmo vedere un nuovo pacchetto di aggiornamenti, ma il lavoro più importante la casa di Maranello lo sta facendo nelle retrovie.

Red Bull, il budget cap mette la casa austriaca con le spalle al muro

Da diverse settimane ormai Ferrari sta cercando di portare a Maranello diversi ingegneri Red Bull, forte dell’accordo che Laurent Mekies ha con Alpha Tauri per diventare il nuovo team principal. Il braccio di ferro tra Ferrari, che non vuole sbloccare subito Mekies, e Red Bull, che non vuole liberare i suoi ingegneri, si è sempre, finora, concluso in un nulla di fatto.

Addii Red Bull
Red Bull deve fronteggiare gli assalti dalle altre scuderie (ansafoto.it) fuoristrada.it

Ferrari e Red Bull stanno duellando a colpi di ingegneri. E se fino ad oggi la scuderia austriaca ha resistito agli assalti della casa di Maranello, sembra che le cose stanno cambiando. A quanto pare Ferrari starebbe offrendo contratti molto elevati agli ingegneri Red Bull, forte del budget cap che gli austriaci devono aspettare non potendo pareggiare le offerte.

Ne ha parlato lo stesso Helmut Marko ai microfoni di Sky Deutschland, che si è lamentato del sistema legato al budget cap. “A volte offrono il doppio di quanto vengono pagati attualmente i nostri tecnici”, ha commentato Marko, sottolineando che se da un lato molti ingegneri preferiscono rimanere alla Red Bull nonostante le offerte, altri sono pronti a cambiare box per migliorare la loro posizione e la loro carriera.

Impostazioni privacy