Auto elettriche di nuovo sotto la lente d’ingrandimento. Il dettaglio non sfugge: per gli appassionati è un duro colpo.
Non è un segreto che l’industria dei motori negli ultimi anni si stia spostando sempre di più verso l’elettrificazione. Se all’inizio quella proposta dalla Tesla sembrava una visione utopica e lontana, oggi praticamente tutti i principali brand automobilistici a livello mondiale si sono allineati investendo nella produzione di auto elettriche e convertendosi ad un modello produttivo sempre più sostenibile.
Le auto elettriche hanno certamente tanti vantaggi. In primis, appunto, un ridotto impatto ambientale rispetto alle vetture a motori tradizionali. Hanno inoltre costi di mantenimento minori rispetto a quello delle classiche macchine, pur a fronte di un costo iniziale più elevato.
A fronte di fattori certamente positivi però ce ne sono altri che ancora destano diverse perplessità. In molti non sono ancora totalmente convinti dalle auto elettriche. Questo per via di alcuni difetti che ancora emergono su queste nuove e innovative tipologie di automobili.
Ma quali sono i dettagli da migliorare per far si che le auto elettriche possano conquistare una fetta sempre più importante di pubblico?
Auto elettriche, questi aspetti non convincono
Come detto, sono diversi gli aspetti che non convincono molto i potenziali acquirenti di auto elettriche e che andrebbero migliorati per ampliare la platea. Tra questi c’è anche il fatto che le gomme delle auto elettriche si consumano con maggiore velocità.
Secondo quanto emerso dall’analisi dei dati fatta dalla Swedish Transport Research Institute il 39% di proprietari di auto elettriche, il 27% di chi possiede ibride plug in e il 15% di coloro in possesso di auto ibride hanno lamentato una usura nettamente più rapida dei propri pneumatici.
Questo per via del peso maggiore che l’auto elettrica ha rispetto a quelle tradizionali. Ad un peso maggiore del 20% rispetto a quello di un’auto a diesel o benzina, corrisponde anche un 20% di rapidità in più nell’usura delle gomme.
Questo comporta ovviamente un costo piuttosto importante per chi possiede questi veicoli, soprattutto in virtù del fatto che nell’ultimo periodo sostituire le gomme è diventato più costoso.
In generale, le riparazioni di un veicolo elettrico sono ben più costose della norma, tanto da arrivare a raggiungere prezzi davvero importanti. Si pensi che solo sostituire la batteria dell’auto costa un terzo del totale.
Proprio per via dei maggiori costi di riparazione, anche le assicurazioni prevedono cifre più elevate per le auto elettriche. Insomma, c’è ancora molta strada da fare per far si che le auto elettriche riescano davvero a convincere tutti.