Auto Elettriche, adesso si potranno ricaricare mentre guidi: la rivoluzione dall’Europa

Immagina di poter ricaricare la tua auto elettrica mentre guidi. Sembra impossibile ma non lo è. La rivoluzione arriva da un paese europeo.

La benzina e il gasolio potrebbero diventare un giorno solo un lontano ricordo, presente magari sui libri di storia. Tutto questo è legato al sogno di rivoluzionare, per sempre, il mondo dei veicoli, abbracciando in pieno la sostenibilità e le risorse alternative.

Come ricaricare auto elettriche quando guidi
Ricaricare la tua auto elettrica mentre guidi? Potrebbe non essere più un sogno impossibile (ansafoto) – fuoristrada.it

Ma se le auto elettriche sono una realtà, destinata sempre di più a cambiare le nostre vite, ci sono ancora obiettivi legittimamente lontani da raggiungere, o forse non è proprio così. C’è chi lavora infatti, da tempo, sotto traccia, al progresso, al grande cambiamento.

Hai mai pensato che sarebbe davvero favoloso poter ricaricare il tuo veicolo elettrico mentre guidi? Sembra impossibile, eppure in uno dei Paesi europei più evoluti, che corre veloce verso il progresso e l’energia pulita, tutto questo potrebbe avvenire in tempi molto rapidi.

La Svezia è pronta a creare la prima autostrada totalmente elettrificata: cambierà tutto

La Svezia aprirà la prima strada al mondo alla prima autostrada completamente elettrificata nel 2025, che sarà in grado di ricaricare i veicoli elettrici in movimento. Il paese nordeuropeo mira a elettrificare più di 3.000 chilometri di autostrade in quanto vuole a costruire un robusto ecosistema per supportare i veicoli elettrici.

Le agenzie di stampa locali riferiscono che questa storica autostrada elettrificata sarà conosciuta come il primo sistema stradale elettrico (ERS) e consentirà ai proprietari di veicoli elettrici di percorrere distanze maggiori in autonomia, senza fermarsi alle stazioni di ricarica con la stessa frequenza con cui avviene adesso.

L'autostrada del futuro
Nasce l’autostrada del futuro, totalmente elettrificata – fuoristrada.it

Il report sulla rivoluzionaria novità, di cui si sono occupati i giornalisti di Euronews, afferma inoltre che l’autostrada scelta per questo progetto è la E20, che si trova nel mezzo delle principali città svedesi, come Stoccolma, Göteborg e Malmo. Si afferma, come detto, che sia la prima parte di un piano più ampio che prevede l’elettrificazione di oltre 3.000 chilometri di strade svedesi. Tuttavia, il rapporto menziona anche che le autorità non hanno ancora deciso su quale tipo di strada elettrica sarà presente questa prima nuova futuristica autostrada.

Impossibile non riconoscere alla Svezia il ruolo, legittimo, “pioniere” nell’elettrificazione delle reti stradali. Ha testato da tempo la possibilità di costruire tali strade elettrificate e ha già sperimentato tre soluzioni leader.

Già nel 2016 il Paese ha aperto un tratto di due chilometri con linee elettriche aeree per consentire ai mezzi pesanti di ricaricarsi tramite pantografi, una tecnologia del tutto simile a quella utilizzata da treni o tram.

Successivamente, un tratto di 1,6 chilometri è stato elettrificato utilizzando bobine di carica posizionate sotto l’asfalto. Nel 2018, il paese ha introdotto il primo binario di ricarica al mondo su un tratto di due chilometri che ha consentito ai camion elettrici di abbassare un braccio mobile che assorbiva energia.

Impostazioni privacy