Alfa Romeo, né benzina né batteria per il nuovo mostro

L’Alfa Romeo ha creato diverse vetture di livello in questi anni e chissà che un giorno non possa crearne uno con un motore unico.

Il mondo degli appassionati di automobili si è ormai diviso tra coloro che vorrebbero rimanere per sempre ancorati alla cara e vecchia benzina, mentre altri che puntano dritti verso l’elettrico. L‘ibrido avrebbe dovuto mettere in qualche modo d’accordo tutti, ma a quanto pare così non è stato.

Alfa Romeo P7 motore idrogeno
Alfa Romeo, ecco il nuovo mostro (Fonte: Pixabay)

A quanto pare però la giusta via di mezzo tra le due soluzioni sembra ancora dividere, con l’Alfa Romeo che sta cercando di mantenersi attiva in tutti i fronti. Il suo ritorno nel mondo della F1 in questi ultimi anni ha inoltrato aiutato il marchio a tornare competitivo ad alti livelli anche sul mercato internazionale.

Il risultato finale dunque dice che il Biscione ha intenzione di diventare ancora più elegante e innovativo, con un modello che si ispira alla storica 33 Stradale. Si tratta di un veicolo che è stato realizzato ormai nel lontano 1967 e venne prodotto in soli 18 esemplari diversi.

Era un coupé da 397 cm di lunghezza, una larghezza di 171 cm e infine un’altezza di solo 99 cm. Le caratteristiche sono quelle di una 2 posti, con al suo interno un pazzesco serbatoio da ben 98 litri. Il motore era un V8 da 230 cavalli ed era in grado in questo modo di toccare i 260 km/h come velocità massima.

Da questo eccezionale modello è nata dunque l’idea di dare vita a un’altra vettura con un carburante pazzesco. L‘Alfa Romeo potrebbe essere stuzzicata da un progetto incredibile che le permetterebbe di lanciare in futuro sul mercato la P7 completamente a idrogeno.

Alfa Romeo P7: come sarà con il motore a idrogeno?

Da un punto di vista del design questa Alfa Romeo P7 presenta dei fari a LED e un enorme spoiler montato posteriormente. Interessante anche la scelta di montare le prese d’aria lateralmente, ma la cosa più incredibile è legata al motore a idrogeno.

Alfa Romeo P7 vettura a idrogeno
Alfa Romeo P7, il design progettato a Torino per l’auto a idrogeno (Fonte: Clubalfa)

Per prima cosa si è di fronte a una vettura che non emette CO2 nell’atmosfera e questo permette così alla vettura di essere non solo estremamente performante, ma anche a impatto zero. Purtroppo non possiamo dire con certezza quali siano le sue prestazioni. Al momento la P7 si tratta di una vettura che non sarà messa sul mercato.

Attualmente questo modello è stato solo prodotto da un designer dell’IED di Torino che ha suggerito una possibile hypercar che sicuramente sarebbe molto apprezzata dagli alfisti di tutto il mondo. Per quanto riguarda le vetture a idrogeno l’Italia è ancora abbastanza in difficoltà nel suo sostentamento.

Attualmente i distributori che sarebbero in grado di rifornire queste vetture si trovano solo a Mestre e a Bolzano, anche se si sta progettando di aprirne altri 36 entro il 2026. Rimarrebbe comunque solamente un mercato di nicchia, ma l’Alfa Romeo potrebbe avere già in casa un progetto eccezionale, con la P7 che forse un giorno diventerà realtà.

Impostazioni privacy