Queste auto finiscono in quarantena: non possono più circolare, il motivo

Ecco perché le auto che hanno subito questi danni dovranno essere sottoposte a un periodo di quarantena obbligatorio prima di poter tornare su strada.

Un provvedimento urgente e vincolante sta circolando in questi giorni e riguarda tutte le auto che hanno subito alcuni danni durante. Le autorità competenti stanno mettendo in guardia i guidatori e stanno facendo controlli a tappeto sulla circolazione di queste auto.

La quarantena per le auto alluvionate
In cosa consiste la quarantena per le auto – fuoristrada.it

I rischi che si corrono sono davvero grossi e bisogna evitare ulteriori danni alla popolazione. I Vigili del fuoco sono in contatto con tutte le Amministrazioni comunali per cercare di avvisare tutta la popolazione coinvolta.

Quello che è avvenuto in Emilia Romagna in questi ultimi giorni ha lasciato a bocca aperta tutti gli italiani, facendo molto riflettere sui rischi che si corrono in caso di alluvione. Ciò che non ci saremmo mai aspettati è che le autorità avrebbero messo in quarantena anche i veicoli coinvolti nell’alluvione.

Emilia Romagna, quarantena per le auto elettriche: ecco i danni che si rischiano

Questa pratica della quarantena per auto è molto utilizzata negli USA, dove i rischi dovuti alle alluvioni in alcuni Stati sono molto frequenti. Ecco perché le autorità hanno ritenuto opportuno inserire anche in Italia questa pratica per evitare che grossi incendi possano verificarsi nelle auto che sono state immerse nell’acqua per giorni.

Il provvedimento in Emilia Romagna è scattato in seguito allo scoppio di un’auto elettrica che si era salvata dall’alluvione e che dopo poco è stata trovata in fiamme a causa dei danni alla batteria che ne sono conseguiti. Questo primo incendio (si spera anche l’unico) si è verificato in una concessionaria che era stata alluvionata in questi giorni. Da qui è scattato l’allarme per tutte le auto.

Non tutte le auto alluvionate devono sottoporsi a un periodo obbligatorio di quarantena dopo l’alluvione, ma solo alcuni modelli che sono stati ritenuti a rischio incendio: queste auto sono prevalentemente quelle elettriche e Hybrid con batterie a litio, che sono ritenute le più pericolose per gli incendi che si possono causare se la batteria è ancora bagnata.

Auto allagate
Cosa succede alle auto elettriche immerse nell’acqua – fuoristrada.it

Le auto a batteria elettrica sono assolutamente sicure se si guida sul bagnato o sotto la pioggia, ma nel caso specifico, queste auto sono state immerse letteralmente nell’acqua per tanti giorni di seguito; le loro componenti come motore e batteria sono quindi interamente bagnate e c’è quindi il rischio di un cortocircuito che può far saltare tutto, provocando un incendio esplosivo e pericolosissimo.

La misura cautelare è stata annunciata per prima dal Comune di Ravenna, la località dove è scoppiato l’incendio nella concessionaria di auto. Secondo la normativa, tutte le auto a batteria elettrica o hybrid delle zone alluvionate devono obbligatoriamente sottoporsi a un periodo di quarantena cautelativa per evitare che possano andare in fiamme. Le auto non dovranno essere parcheggiate nei garage al di sotto dei condomini o nei sotterranei, dovranno sostare solo all’aperto e a 15 metri di distanza l’una dall’altra e anche a una certa distanza dai luoghi di residenza, come palazzi e ville.

Impostazioni privacy