Quando scoprirete quanto vale questa vecchia Ferrari del 1972 non riuscirete a dormire stanotte

Il prezzo di questa supercar d’epoca è così alto e cosa devi fare per portartela a casa: essere multimilionario, ovviamente!

Quando una Ferrari d’epoca è in vendita o all’asta la situazione si scalda sempre: sappiamo per esperienza diretta che le vetture del Cavallino sono tra le più costose che si possano trovare e che invecchiano come un ottimo vino negli anni, specie i modelli costruiti in edizione limitata o prodotti in pochissimi esemplari. Quella che andremo a vedere oggi per esempio è un’ottima vettura.

Ferrari asta 1972
La Ferrari più costosa di tutte (Ansa) – Fuoristrada.it

Dalla moderna Ferrari F40 alla più attempata Ferrari 250 GTO che vale una vera fortuna, sono tanti i modelli del marchio di Modena che costano così tanto da essere semplicemente inavvicinabili per le persone comuni. D’altro canto però ci sono molti multimilionari che sono disposti a fare follie per portarsene a casa una, magari in edizione limitata.

I modelli da corsa poi come le monoposto ufficiali che hanno corso in Formula Uno o le vetture d’epoca risalenti addirittura agli anni sessanta o settanta possono abbattere tranquillamente la soglia del milione di Euro ad una qualsiasi asta ufficiale se i collezionisti giusti entrano in ballo. Diamo uno sguardo alla vettura di oggi: il cartellino del prezzo ricorda più quello di una villa in riviera che quello di un’auto da corsa.

Ti serve un mutuo!

La serie della Ferrari 312 è molto ampia e varia e comprende tra le altre vetture la leggendaria monoposto di Nike Lauda che compare in numerosi film d’epoca come Rush dedicati al mondo delle corse. L’allestimento Ferrari 312PB però non c’entra molto con la Formula Uno: si tratta di un’automobile da corsa introdotta nel 1971 per il cosiddetto Gruppo 6, quello con le gare di endurance come la Le Mans, per capirci meglio. Proprio quest’auto verrà messa all’asta.

Un costo folle
Più che un’asta è un estorsione! (RM Sotheby) – Fuoristrada.it

Pesante poco più di mezza tonnellata e dotata di un poderoso motore da circa 420 cavalli V12 la vettura in questione ha portato a casa risultati di rilievo nel corso degli anni settanta dando lustro a Ferrari nel suo periodo d’oro: l’esemplare in foto per esempio ha vinto la 1.000 chilometri di Nurburgring e Buenos Aires nello stesso anno, prova del fatto che la tecnica della vettura era molto buona.

Peccato che il prezzo sia davvero pazzo, parliamo di una base d’asta compresa tra i quattordici ed i diciotto milioni di Euro per un’auto incredibile ma che nemmeno potete guidare su strada visto che è omologata per la pista. Una follia forse per l’uomo comune ma una normale formalità per i collezionisti che parteciperanno all’asta su RM Sotheby che si terrà il 20 maggio di quest’anno. Una data indimenticabile, poco ma sicuro.

Impostazioni privacy