Prezzo Benzina, c’è un metodo immediato per risparmiare: basta uno smartphone

Il prezzo della benzina è una tematica che è sempre stata cara agli automobilisti e per risparmiare esistono dei trucchi davvero ingegnosi.

L’estate 2022 sembra ormai essere un lontano ricordo, un periodo dove diesel e benzina avevano toccato picchi di 2,29 Euro per un solo litro. Il costo è ancora abbastanza elevato rispetto a qualche anno fa e nell’ultimo periodo ci sono stati anche dei rincari.

Prezzo benzina come risparmiare
Prezzo benzina, basta uno smartphone per risparmiare (Fonte: Pixabay)

Secondo l’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, il costo della benzina ha subito un leggero aumento nell’ultimo periodo rispetto ai precedenti mesi. Il valore medio è passato così a 1,812 euro/litro, un aumento quasi impercettibile di solo un millesimo rispetto alla settimana scorsa.

Leggermente più alto il rincaro invece per il gasolio, con un aumento di due millesimi che portano così ad avere un prezzo medio di 1,657 euro/litro. La crescita è invariata anche per quanto riguarda il costo del servito, anche se ovviamente i prezzi saranno molto più alti, con la benzina che tocca i 1,949 euro/litro e il diesel che vola a 1,840 euro/litro. 

Migliorano invece i prezzi per GPL e metano che vedono un sensibile calo rispetto alla scorsa settimana. Il primo recupera un millesimo e passa a 0,749 euro/litro, ma è il secondo che vede crollare il proprio valore con 1,573 euro/kg, ben sette millesimi in meno. Questi sono dunque i prezzi attuali per le principali compagnie, ma come si può risparmiare sul proprio carburante?

Le applicazioni sempre aggiornate: da Google Maps a Prezzi Benzina

Con il telefono possiamo ormai svolgere qualsiasi ricerca e diventa così anche uno splendido consulente di mercato. Utilizzando Google Maps, applicazione che conoscono tutti e che è già installata nei sistemi Android, possiamo chiedere il percorso più ecologico e con il maggior risparmio di benzina.

Google Maps app per risparmiare benzina
Google Maps, come scoprire il rifornimento più economico (Fonte: Pixabay)

Con l’ultimo aggiornamento questa opzione diventa automatica, con l’app che vi proietterà immediatamente verso il percorso che vi permetterà così di risparmiare fino al 20% del carburante rispetto al percorso “classico”. Al suo interno inoltre non sarà difficile per voi scovare tutte le stazioni di benzina che troverete nel vostro percorso e accanto a esse ci sarà anche il costo al quale andrete incontro.

Questa però non è solo l’unica applicazione, anzi ce ne sono moltissime che si aggiornano costantemente e che sono specifiche proprio per il costo della benzina. Una di queste si chiama “Prezzi Benzina”, un’applicazione tra le più attente nel modificare in tempo reale i prezzi delle varie stazioni di benzina.

In questo modo sarà sempre facile per il guidatore conoscere qual è il servizio più economico che può essere offerto nella propria zona. L’app può essere utilizzata sia su Android che su iOS, dunque non perdete tempo e scaricatela per poter restare sempre aggiornati. Tra le altre applicazioni consigliate e molto facili da utilizzare ci sono anche: “Fuelio”, “Gaspal”, “Fuel Flash” e infine anche “iCarburante” (anche se questo sarà solo per il sistema iOS).

Impostazioni privacy