I piloti della Formula 1 si stringono intorno alla tragedia: commozione e lacrime per il disastro

Una tragedia che ha colpito il mondo della Formula 1 e che non poteva lasciare indifferenti nemmeno i piloti, che hanno voluto dire la loro

Quanto è accaduto in Emilia Romagna in questi giorni ha scosso il mondo intero. Il bilancio al momento recita numeri impressionanti e purtroppo ancora non definitivi. Ci sono 13 vittime registrate per l’alluvione, più una serie non precisata di dispersi. In totale i Comuni alluvionati e in piena emergenza salgono a 42, con oltre 10.000 sfollati. In totale circa 18.500 persone sono senza elettricità, in condizioni disperate.

formula 1
Formula 1 (fuoristrada.it)

Purtroppo il maltempo da bollino rosso proseguirà anche per l’inizio di questo week end, non allentando la presa su un territorio martorizzato dalle abbondanti piogge di questo periodo. Ovviamente delle dirette ripercussioni ci sono state anche per quanto concerne la Formula 1 che avrebbe dovuto correre sul circuito di Imola il Gran Premio del Made in Italy. Tutto annullato per l’allagamento del circuito Enzo e Dino Ferrari, con il massimo dispiacere di piloti e tifosi che purtroppo in questo momento devono pensare ad altro.

La decisione della FIA e di Liberty Media è apparsa subito inevitabile, a differenza di quanto avvenuto con il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, con una coda di polemiche per l’impiego delle forze dell’ordine, sottratte ad altri impegni più importanti.

Formula 1 vicina all’Emilia Romagna: i pensieri dei piloti sui social

Il Gran Premio di Imola era da sempre uno dei più apprezzati anche dai piloti, per la sua tradizione e per la bellezza della pista. La tragedia climatica non ha lasciato indifferenti i protagonisti del Circus, che attraverso i social hanno fatto sentire la propria voce e vicinanza. Lewis Hamilton, su Instagram, ha scritto di essere vicino alla gente dell’Emilia Romagna, colpita dalla tragedia e che non vede l’ora di poter riabbracciare i fan alla prossima gara che si disputerà lì.

Tragedia Emilia Romagna
La Formula 1 scossa dalla tragedia dell’Emilia Romagna (Fuoristrada – Ansa)

Anche Charles Leclerc si è mantenuto sulla stessa lunghezza d’onda, con un: “Forza e coraggio ragazzi in questo momento difficile”. 

A loro si sono uniti anche George Russell, Lando Norris e Sergio Perez, con pensieri sulla stessa lunghezza d’onda.

Per quanto riguarda il leader del Mondiale, Max Verstappen, sulle colonne del De Telegraaf ha dichiarato: “Aiutare le persone che hanno bisogno è la cosa più importante. L’assistenza deve essere la prima cosa da fare. Mi sembra logico non correre il Gran Premio domenica”. 

Impostazioni privacy