Dacia Duster convince nuovamente tutti: il nuovo modello è già un successo, gli italiani non vedono l’ora

La Dacia Duster è pronta a cambiare look. Uno dei Suv più amati e venduti in Italia e in Europa continua a riscuotere un grande successo. Primi dettagli sulla prossima versione.

L’ascesa del marchio Dacia prosegue anche nel 2023 dopo gli ottimi volumi di vendita dello scorso anno. Nel primo trimestre ha consegnato 171.789 vetture in Europa, con una crescita di oltre il 34% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Al primo posto si piazza ancora la Dacia Sandero con 68.318 immatricolazioni, che si riconferma il primo veicolo venduto a privati sul territorio europeo. Al secondo posto tra i modelli più venduti dalla Casa rumena troviamo la Dacia Duster, con 57.660 unità vendute e una crescita del 23,9% rispetto al primo trimestre 2022, riconfermandosi sul podio tra i Suv più venduti nel Vecchio Continente.

dacia duster
Dacia Duster si rinnova (Fuoristrada,it)

La Dacia sta registrando numeri da capogiro soprattutto in Francia, principale mercato di sbocco, ma anche in Italia il numero dei clienti sta crescendo considerevolmente. Merito anche del lancio della Nuova Brand Identity che ha contribuito non poco a raggiungere un nuovo record in termini di volumi e quota di mercato per Dacia.

In Italia, le vendite complessive ammontano a 25.142 unità, con un rialzo del 29,7% e una quota di mercato del 5,3%. Volumi in crescita anche in Germania (+30,4%) e in Spagna (-140,1%), mentre in Romania i primi 5 posti delle auto più vendute sono interamente monopolizzate dal marchio di casa.

I primi dettagli della Dacia Duster my 2024

Tra i punti di forza del brand non solo i prezzi contenuti rispetto alla concorrenza, ma anche la capacità di rimodernarsi sia nel look che nelle dotazioni e tecnologie. Di recente è stato lanciato l’allestimento Extreme che esalta i valori outdoor e lo spirito di avventura dei suoi modelli. Non è certo l’unica novità su cui si lavora in casa Dacia. Nei giorni scorsi è stato avvistata la futura Duster con carrozzeria camuffata con pellicole e altri elementi per cercare di confondere gli osservatori, in azione per un test su strada.

Dacia Duster novità 2024
Dacia Duster restyling (foto media press – Fuoristrada.it)

Nonostante si tratti solo di un muletto ben protetto, la Dacia Duster che arriverà nelle concessionarie nel 2024 sembra prendere ispirazione dal concept Bigster. Avrà dimensioni leggermente più estese rispetto al modello attualmente in vendita, con un design rinnovato. A cominciare dai gruppi ottici anteriori più assottigliati, una nuova griglia anteriore, un paraurti rivisitato con diverse prese d’aria. Al posteriore notiamo gruppi ottici a forma di Y e uno spoiler che dovrebbe migliorare l’aerodinamica di questo amatissimo Suv.

L’azienda rumena ha fatto sapere solo che la nuova Duster sarà realizzata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault. Un indizio non da poco che lascia prevedere anche una motorizzazione ibrida, sebbene non vengano tralasciati i motori attuali, compresa la versione bifuel benzina/gpl che tanto piace ai clienti per via dei bassi consumi. Ancora nessuna foto degli interni, per cui dovremo attendere ancora qualche mese per saperne di più.

Impostazioni privacy